x

Grandi Eventi

Pallavolo FIVBMensWCH – Slovenia eliminata dagli Usa: Soli “A tratti mostrato qualcosa di speciale, ma ci è mancata la costanza”

Nonostante la buona prova, si ferma agli ottavi di finale la corsa della Slovenia al Campionato Mondiale maschile. La squadra di coach Fabio Soli è stata sconfitta dagli Stati Uniti, che si sono dimostrati superiori in vari aspetti del gioco. Le dichiarazioni a fine partita dei giocatori e del coach mettono in luce la delusione, ma anche la consapevolezza della crescita della squadra.

Tine Urnaut, capitano della Slovenia, ha riconosciuto la superiorità degli avversari: “Oggi gli americani sono stati migliori in tutti gli elementi del gioco, hanno giocato in modo più intelligente. Abbiamo cercato di metterli sotto pressione all’inizio, ma in seguito hanno reso difficile il nostro gioco. Anche quando noi servivamo bene, gli americani si difendevano con successo. Devo fare i complimenti a Nik Mujanović, che ha saputo adattarsi molto bene al suo nuovo ruolo. Se avessimo giocato ogni partita fin dall’inizio come abbiamo fatto oggi, avremmo potuto trovarci in una situazione diversa”.

Tonček Štern, ha parlato di una partita molto difficile ma di alto livello. “Nel primo set abbiamo fatto delle buone giocate e abbiamo mostrato un’ottima pallavolo. Nei successivi tre set la fortuna è stata dalla parte degli americani, che hanno infilato una serie di punti consecutivi che gli hanno dato il vantaggio. Abbiamo dato tutto in campo, volevamo e puntavamo più in alto, ma purtroppo questo è tutto ciò che siamo riusciti a fare in questo campionato”.

Anche Fabio Soli, il coach della Slovenia, ha analizzato la partita, riassumendo gli sforzi compiuti dalla squadra durante l’estate: “A tratti siamo riusciti a mostrare qualcosa di speciale, ma ci è mancata la costanza. Sia in Nations League che in questo Mondiale abbiamo ottenuto qualcosa di speciale con i giocatori a disposizione. Oggi abbiamo mostrato una prestazione eccezionale, non sono mancate la concentrazione, l’energia e la qualità, ma dopo il primo set tutto questo è un po’ venuto meno e non siamo riusciti a fermare l’opposto americano. Voglio ringraziare i miei giocatori che hanno giocato questo campionato con un sistema di gioco un po’ diverso. Non dobbiamo dimenticare che ogni occasione va sfruttata al massimo. La nostra costanza non è stata sufficiente e su questo dovremo costruire in futuro”.