x

Grandi Eventi

Pallavolo FIVBMensWCH – Roberto Piazza e il bilancio di un Mondiale sicuramente positivo

Roberto Piazza con il suo Iran ha cullato per quasi due parziali il sogno di entrare tra le prime 4 del Mondiale, poter lottare per un medaglia sarebbe stato un premio immenso per una squadra che con l’avvento di Roberto Piazza in panchina ha iniziato un nuovo percorso.
“Eravamo in vantaggio di un set e, sul punteggio di 20 a 22, nonostante avessimo il possesso della palla, abbiamo commesso un errore e, da quel momento, l’andamento della partita è cambiato. Bisogna essere onesti: gli avversari hanno giocato una pallavolo di altissimo livello e meritavano la vittoria. Tuttavia, dal punto di vista tecnico, quell’errore ha condizionato l’intera gara”.

L’allenatore della nazionale iraniana di pallavolo ha sottolineato: «Il nostro primo passo è stato fatto con un punto finale molto importante nell’ultimo set contro le Filippine, anche se sappiamo che le Filippine non sono tra le squadre di prima fascia nel mondo. Successivamente, contro la Serbia, abbiamo offerto la nostra migliore prestazione».

Piazza, sottolineando la necessità di correggere l’approccio mentale dei giocatori, ha aggiunto che in certi momenti ci siamo concentrati troppo sull’avversario e non abbastanza su noi stessi. «Vogliamo cambiare completamente questo modello: dobbiamo focalizzarci sulla nostra squadra, essere coraggiosi e migliorare ogni giorno. Questo percorso è la chiave per il futuro della nazionale».