x

A2 MeF

Pallavolo A2F GirA – Marsala Volley, debutto molto insidioso contro Costa Volpino

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il Marsala Volley torna in Serie A2 (Girone A, composto da nove squadre, avrà sempre un club per turno a riposo) 876 giorni dopo l’ultima partita disputata nella stagione 2022–2023 sotto la guida del tecnico Eraldo Bonavita, subentrato a stagione in corso a Marco Bracci, indimenticato campione della famosa “generazione dei fenomeni” guidata dal Maestro italo argentino Julio Velasco (sconfitta interna domenica 14 maggio al parziale corto contro Alba, con il punteggio di 25–19, 25–18, 19–25, 37–39, 7–15), culminata con la retrocessione in Serie B1 a causa dell’ultimo posto in classifica nella Pool Salvezza, sarà di scena nella lunga trasferta di Costa Volpino.

Barbara Varaldo e compagne sono cariche e determinate per affrontare una stagione lunga e complessa, il cui primo atto di un sogno tornato realtà partirà in terra bergamasca contro la compagine guidata da Luciano Cominetti, alla terza stagione consecutiva nel torneo cadetto, con il chiaro obiettivo di centrare la permanenza nella seconda categoria nazionale. «Tornare a Costa Volpino, anche se da avversaria, ha un significato speciale –ci ha confidato la schiacciatrice lombarda Beatrice Pozzoni –. È il fascino di questo splendido sport: al termine della sfida sarà bello ritrovare amici e amiche con cui ho condiviso tanto. Scenderemo in campo da neopromosse con la voglia di dimostrare il nostro valore. È l’occasione giusta per confermare di essere un roster ben costruito e competitivo. Il Marsala Volley mancava dalla A2 da un paio di stagioni e adesso abbiamo le motivazioni giuste di restarci».

Sono quattro le ex di questa sfida: la schiacciatrice di Monza Brianza Beatrice Pozzoni a Costa Volpino nel biennio 2021–2022 e 2022–2023, contribuendo alla storica promozione in Serie A2. Il libero bergamasco Nicole Gamba, a Marsala nella stagione 2021–2022, l’universale fiorentina Linda Mangani, in terra sicula nel torneo 2019–2020 e infine la schiacciatrice fiorentina Aurora Pistolesi, che con la casacca delle lilibetane ha militato nei tornei 2020–2021 e 2021–2022.

Analisi molto chiara e lucida in casa bergamasca (dove sarà assente per infortunio l’esperta laterale torinese Simona Buffo) da parte di Linda Mangani, alla settima stagione in serie cadetta, a cui bisogna aggiungere i due tornei nella massima serie con Casalmaggiore nel 2021–2022 e 2022–2023, che non sottovaluta assolutamente la sua ex squadra, che affronterà questa sfida con motivazioni speciali per il suo ritorno in A2, ma sottolinea che «Costa Volpino è una una squadra attrezzata per ottenere risultati positivi contro questo tipo di squadre, abbiamo un ottimo roster e stiamo lavorando sodo per migliorarci ogni giorno. Durante questa pre-season abbiamo avuto qualche infortunio e acciacchi vari che ci hanno messo alla prova, creando situazioni sfavorevoli agli allenamenti. Però ora stiamo rientrando tutte, siamo pronte e cariche per questo inizio di campionato».
Il match sarà diretto dai fischietti Raffaella Ayroldi di Molfetta e Maurizio Merli di Terni.