Pallavolo Precampionato – Piacenza superata da Prata nel test match. Boninfante: “La cosa che mi dispiace di più è non avere visto la giusta reazione nei momenti di difficoltà”

Al PalaPrata di Prata di Pordenone, davanti a circa quattrocento spettatori, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è stata superata per 3-1 (21-25, 25-19, 27-25, 25-19) dall’ambiziosa Tinet Prata di Pordenone, formazione di A2, nel quarto allenamento congiunto stagionale.
Vinto il primo set i biancorossi piano piano si sono adeguati al gioco degli avversari, nel terzo set avanti anche di sei lunghezze hanno poi perso il parziale ai vantaggi. Ventisei le battute sbagliate dai biancorossi che hanno faticato anche in ricezione. Chiudono in doppia cifra Leon con 14 punti e Gutierrez con 10.
Adesso la squadra è attesa al torneo di Jesi sabato e domenica prossimi: in semifinale affronterà sabato alle 17.30 Grottazzolina.
La sfida
Coach Dante Boninfante in avvio ha schierato Porro e Leon in diagonale, Simon e Seddik al centro, Bergmann e Gutierrez alla banda, Loreti è il libero. Assenti giustificati Galassi e Pace con la Nazionale azzurra a Roma dal Presidente Mattarella. Coach Di Pietro nell’altra parte del campo ha risposto con Alberini e Gamba in diagonale, schiacciatori Terpin ed Ernastowicz, centrali Katalan e Scopelliti, Benedicenti libero.
Parziale che viaggia sui binari dell’equilibrio fin dai primi scambi. Il primo tentativo di allungo è di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (11-13) ma Prata impatta a quota 13 per poi mettere la freccia con un ace (15-14). Sul 15 pari nuovo allungo biancorosso (15-17), un doppio vantaggio che Simon mantengono strada facendo, il primo di tre set point lo porta Gutierrez (21-24) che poi chiude alla prima occasione.
In campo ora c’è Andringa per Gutierrez e Comparoni per Simon, i biancorossi sul 6 pari subiscono l’allungo dei padroni di casa, l’ace di Gamba vale il più sei (15-9). Muro su Leon e sono sette le lunghezze di vantaggio dei friulani che chiudono al secondo set point utile ringraziando per una battuta lunga di Leon.
Travica, entrato a metà del set precedente, resta in campo. E con lui ritorna Gutierrez per Bergmann. Parte subito forte Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (7-11) con coach Di Pietro a chiamare time out. Si vedono buoni scambi in campo, l’ace di Leon vale il più sei (11-17), l’ace di Terpin riporta sotto i suoi (17-20) che trovano la parità a quota 21. Nuova parità a quota 23, il set point è biancorosso (23-24) annullato dalla battuta in rete di Seddik, secondo set point con Comparoni (24-25) annullato da Katalan che poi consegna ai suoi il set point con un ace. Si chiude sull’attacco out di Leon.
Alla formazione friulana riesce tutto o quasi tutto e guida le danze (8-6), il muro secco di Fusaro sull’attacco di Seddik porta a quattro le lunghezze di vantaggio dei suoi (16-12) con Boninfante che stoppa tutto e chiama tempo. Continua la marcia dei padroni di casa (22-18), arriva il primo di cinque match ball (24-19), si chiude con l’attacco out biancorosso.
Dante Boninfante: “Abbiamo affrontato una squadra che ha giocato molto bene, noi non abbiamo certamente fatto la nostra migliore partita ma volevo vedere in campo chi fino adesso c’è stato meno. La cosa che mi dispiace di più e su cui dovremo lavorare parecchio è non avere visto la giusta reazione nei momenti di difficoltà e questi momenti nel campionato ci saranno sicuramente”.
Il tabellino
Tinet Prata di Pordenone – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 1-3 (21-25, 25-19, 27-25, 25-19)
Tinet Prata di Pordenone: Terpin 10, Scopelliti 3, Gamba 16, Ernastowicz 10, Katalan 12, Albertini 1, Benedicenti (L), Pillon, Aiello (L), Meneghel 1, Umek 3, Bruno 1, Fusaro 6. All. Di Pietro.
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Porro 1, Gutierrez 10, Seddik 7, Leon 14, Bergmann 7, Simon 3, Loreti (L), Comparoni 7, Andringa 4, Travica. Ne: Bovolenta. All. Boninfante.
Note: durata set 24’, 25’, 28’ e 24’ per un totale di 101’. Tinet Prata di Pordenone: battute sbagliate 23, ace 9, muri punto 7, errori in attacco 12, ricezione 62% (29% perfette), attacco 47%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 26, ace 3, muri punto 6, errori in attacco 8, ricezione 46% (18% perfette), attacco 44%.