Pallavolo A1F – Chieri attende Milano per il debutto al PalaFenera
Il debutto casalingo della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 porta subito in scena al PalaFenera una delle partite più attese della stagione. Per la seconda giornata della Serie A1 Tigotà Spirito e compagne ospitano infatti la Numia Vero Volley Milano. Si gioca domenica 12 ottobre, con fischio d’inizio alle ore 18 e diretta televisiva in chiaro su Rai Sport.
Alto il tasso tecnico delle giocatrici che calcheranno il taraflex dell’impianto di Chieri, che si prepara ad ospitare le vicecampionesse d’Italia per una sfida che mette in palio punti importanti per la classifica. Dopo la prima giornata entrambe le squadre sono a punteggio pieno avendo centrato una vittoria da 3 punti, Chieri a Firenze, Milano contro Bergamo; il match di domenica offrirà dunque indicazioni importanti ad entrambe le formazioni per il prosieguo del campionato.
La scorsa stagione Milano ha vinto tutte le tre sfide con Chieri, due volte 3-1 in campionato e 3-0 nel quarto di Coppa Italia. I precedenti fra i due club, che si sono affrontati per la prima volta in B1 nel 2011, sono in tutto 28, con un bilancio complessivo di 23 vittorie a 5 per le lombarde. Ritorno in provincia torinese per la regista meneghina Francesca Bosio – unica ex di questa partita – che ha militato tra le fila di Chieri per quattro stagioni, dal 2019 al 2023.
L’incontro apre un impegnativo dittico di gare per Chieri che mercoledì, nel primo turno infrasettimanale della stagione, sarà impegnata a Novara. Test senza dubbio probanti per misurare le proprie ambizioni contro due dei top team del campionato.
DICHIARAZIONI PRE-PARTITA
Stefano Lavarini, allenatore Numia Vero Volley Milano: “Dopo il buon esordio di lunedì è già tempo di far visita a Chieri. Sicuramente quello collinare è uno dei campi più difficili del nostro campionato, un ambiente caldo e rumoroso dove ci attende una squadra combattiva che gioca con grande velocità e ottime soluzioni, sia in attacco che al servizio. Dovremo approcciare questa gara con grande attenzione e determinazione per proseguire nella nostra crescita, alla ricerca di punti già importantissimi.”
A fare il punto in casa Reale Mutua Fenera Chieri ’76 alla vigilia della gara è la centrale Sara Alberti: «La partita con il Bisonte ci ha lasciato tante sensazioni positive. Abbiamo affrontato la prima di campionato nella maniera corretta, come ci aveva chiesto Nicola. Da un punto di vista tecnico diversi aspetti come l’attacco e il muro sono andati bene, in particolare nei primi due set. Cercheremo di riproporli anche contro Milano. Sappiamo che affronteremo una squadra molto forte e agguerrita, con giocatrici molto importanti. In settimana abbiamo preparato bene la partita: siamo pronte per mettere in campo la stessa “cattiveria” mostrata a Firenze. Sarà importante spingere fin da subito per cercare di mettere Milano in difficoltà».

