Pallavolo A1F – Perugia cerca la prima vittoria, Perinelli: “Non dobbiamo vincere a tutti i costi, ma cercare di migliorare ancora”

La Bartoccini MC Restauri Perugia si prepara a un importante banco di prova casalingo. Le Black Angels affronteranno la Wash4green Monviso Volley (ex Pinerolo) mercoledì 15 ottobre alle 20.30 al Pala Barton Energy, in un match valido per la terza giornata di Serie A1 femminile. Dopo due uscite stagionali che hanno evidenziato una crescita costante, l’obiettivo è trasformare le buone prestazioni nei primi tre punti della stagione davanti al proprio pubblico.
L’entusiasmo in casa Perugia è palpabile, specialmente dopo la sfida contro la corazzata Scandicci, dove la squadra di coach Andrea Giovi è riuscita a tenere testa alle avversarie cedendo solo al quarto set. Tale battaglia ha confermato l’identità, la compattezza e la qualità di gioco di un gruppo che, pur non avendo raccolto quanto meritato in termini di punti, ha mostrato un atteggiamento da “squadra che non molla mai e che combatte sempre in ogni situazione”.
A presentare la sfida è la schiacciatrice Elena Perinelli, ex di giornata, avendo militato a Pinerolo nella passata stagione. La mancina perugina invita alla calma, sottolineando l’importanza di non crearsi pressioni inutili: “Con Monviso è sbagliato dire che dobbiamo vincere e portare a casa i tre punti a tutti i costi. Il focus deve essere su noi stesse e sul nostro gioco, cercando di migliorare ancora”. Perinelli ha poi lodato il supporto del pubblico: “Sfruttiamo anche la spinta del nostro pubblico: giocare al PalaBarton da avversario non è mai facile per nessuno e, adesso che sono dall’altra parte della barricata, sento tutta l’energia che infonde questo palazzetto”.
Monviso, reduce dal convincente 3-0 a Macerata, si presenta come un avversario solido e rinnovato. Perinelli individua le loro forze principali: “Sono una squadra che ha cambiato veramente tanto. Sono molto forti e solide al centro con Dodson, Sylves e Akrari. Moro rimane un libero di sicuro affidamento, poi hanno arricchito il roster con attaccanti come Malual e Davyskiba”. Nonostante la difficoltà dell’impegno, l’ex Pinerolo assicura: “Noi faremo di tutto per raccogliere una grande soddisfazione”.
Sul campo, coach Giovi dovrebbe confermare il sestetto base mostrato nelle prime due giornate: Maria Irene Ricci in regia in diagonale con l’opposto Kashauna Williams; al centro la coppia Nathalie Lemmens e Alessia Mazzaro. Le bande saranno presidiate da Elena Perinelli e dalla giovane Beatrice Gardini, autrice di un ottimo avvio di stagione. A completare l’assetto, la grinta di Stefania Recchia nel ruolo di libero. L’obiettivo è capitalizzare l’entusiasmo e la compattezza mostrati finora per conquistare la prima vittoria stagionale.