x

A2 MeF

Pallavolo A2F GirA – SMI Roma Volley a caccia di riscatto a Casalmaggiore

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) La SMI Roma Volley è pronta ad affrontare la sua prima trasferta stagionale, un appuntamento cruciale per cancellare l’opaco esordio casalingo. Sabato 18 ottobre, alle ore 21:00, le giallorosse scenderanno in campo al PalaFarina di Viadana per sfidare la Volleyball Casalmaggiore. Dopo un precampionato che aveva lasciato presagire un rapido affiatamento, come dimostrato anche contro formazioni internazionali, la sconfitta subita domenica scorsa contro la coriacea C.B.L. Costa Volpino ha rappresentato un inatteso “passo indietro”.
La battuta d’arresto interna ha scosso l’ambiente capitolino, che nutre chiare e importanti ambizioni per il Campionato di Serie A2 Femminile 2025/2026. Il turno di riposo, osservato in occasione della giornata inaugurale, potrebbe aver influito negativamente sul ritmo gara della squadra. La società romana, focalizzata su obiettivi di vertice, cerca ora una reazione immediata.

La centrale Ludovica Guidi, ex di giornata avendo vestito la maglia delle rosa nella stagione 2021-2, ha chiarito il clima che si respira in casa Roma Volley, sottolineando la necessità di archiviare subito l’errore: “In settimana ci siamo allenate bene e siamo pronte a rifarci con Casalmaggiore. Abbiamo imparato a nostre spese che contro di noi tutte le squadre danno il massimo e giocano a viso aperto perché Roma ha inevitabilmente i riflettori sempre accesi.”
Non sarà una sfida semplice, dato che anche Casalmaggiore è in cerca dei primi punti, reduce da una doppia sconfitta contro Trentino e Melendugno. Le casalasche, al secondo anno in A2 dopo undici stagioni consecutive nella massima serie e trofei vinti (Scudetto, Supercoppa Italiana e Champions League), venderanno cara la pelle.

Per la SMI Roma Volley, l’anticipo serale segna però un importante recupero. Tornerà infatti a piena disposizione la centrale Chiara Biesso (23 anni, proveniente da Noale in provincia di Venezia), che ha smaltito l’infortunio alla caviglia che le aveva impedito di scendere in campo nella prima partita.
La Guidi ha concluso la sua dichiarazione con un chiaro monito per il prossimo match: “Cercheremo di scendere in campo più sciolte e combattive rispetto all’esordio stagionale con Costa Volpino”.
Il match, che promette grande agonismo e voglia di rivalsa per entrambe le formazioni, verrà trasmesso in diretta streaming in chiaro sul canale YouTube “Volleyball World Italia”.

Foto di Marika Torcivia