Pallavolo SL – Itas Trentino esordio da campioni tricolori, Cisterna moltp rinnovata è ancora un cantiere aperto
L’Itas Trentino, campione d’Italia in carica, ha aperto la nuova stagione di SuperLega con una prestazione che non ha lasciato spazio a repliche, infliggendo un netto 3-0 (25-21, 25-18, 25-19) al Cisterna Volley. L’esordio dei tricolori, guidati dal neo-coach Marcelo Mendez, si è distinto per la grande sicurezza con cui Sbertoli e compagni hanno condotto il punteggio e il gioco dal primo all’ultimo scambio, imponendo la propria superiorità in ogni fondamentale.
La partita è stata un monologo trentino, nel quale la squadra tricoloreha dimostrato una perfetta sintonia fin dalle prime battute, nonostante l’assenza forzata di Lavia, ancora in riabilitazione. Il regista campione del mondo Riccardo Sbertoli ha subito trovato un’intesa ottimale con gli innesti, in particolare con l’opposto francese Faure, protagonista insieme a Ramon di una prestazione incisiva. Al loro fianco, l’immancabile continuità di Alessandro Michieletto, determinante con la sua efficacia in attacco e al servizio soprattutto nei primi due set.
I Campioni d’Italia hanno mostrato grande efficacia in ogni settore del campo. Fin dal primo parziale, l’accelerazione di Michieletto (autore di un ace immediato) e Faure ha costretto gli avversari al time out, con il muro trentino che ha subito fatto la voce grossa. Questa capacità di imporre il proprio ritmo ha permesso a Trento di viaggiare sempre con margini di sicurezza, gestendo l’incontro senza mai concedere a Cisterna la possibilità di rientrare in modo significativo.
Dall’altra parte della rete, la formazione pontina, profondamente rinnovata e ancora alla ricerca dei propri equilibri di gioco, ha faticato a tenere testa all’intensità avversaria. Cisterna si è affidata più a sprazzi individuali, con l’opposto Tommaso Guzzo e il grande ex Filippo Lanza unici a raggiungere la doppia cifra (10 punti a testa), ma senza trovare un’efficace risposta collettiva alla pressione trentina.
La sicurezza di Trento è emersa in modo netto nel secondo set, quando, dopo una resistenza iniziale di Cisterna in fase di cambio palla, è stato ancora Michieletto a scavare il solco decisivo con battuta e attacco. La capacità di mantenere alte le percentuali a rete, con Faure in evidenza, ha garantito ai gialloblù un 2-0 più netto e tranquillo. Il terzo set ha confermato il dominio, con l’Itas che ha alzato l’intensità difensiva e ha capitalizzato gli errori avversari. C’è stato spazio anche per l’emozionante esordio del baby Giani (classe 2007), che ha contribuito al veloce 3-0 finale.
CISTERNA-TRENTINO 0-3 (21-25 18-25 19-25)
CISTERNA VOLLEY: Currie (L), Plak 3, Lanza 10, Fanizza 2, Mazzone 5, Guzzo 10, Bayram 3, Barotto 1, Tarumi 2, Salsi. Non entrati: Finauri (L), Diamantini, Tosti, Muniz. All.Morato.
ITAS TRENTINO: Michieletto 15, Sbertoli 3, Ramon6, Faure 15, Bartha 5, Flavio 5, Lorenzano (L), Bristot 1, Garcia 1, Giani 2, Acquarone. Non entrati: Pesaresi (L). Sandu, Torwie. All. Mendez.
ARBITRI: Caretti e Cesare.