Pallavolo SL – Pillole della prima giornata: Michieletto è da record, 12 attacchi vincenti col 100%
Nella vittoria di Trento su Cisterna, spiccano le percentuali realizzative di Alessandro Michieletto: per lo schiacciatore dell’Itas, 12 attacchi vincenti su 12 tentati, con il 100% di realizzazione. In tutta la storia della SuperLega/A1 è successo 8 volte che un atleta chiudesse con il 100% in attacco avendo effettuato almeno 12 attacchi: un 17 su 17 lo fece registrare Pasquale Gravina nel 1995/96, seguito dai 14 attacchi di Alessandro Fei (1998/99). A quota 13 Robertlandy Simon, Liano Petrelli e Roberto Russo, mentre 12/12, oltre a Michieletto, lo effettuarono Enrico Cester e Andrea Giani. Michieletto è però il primo schiacciatore, dal 2000 in avanti, a fare segnare questa incredibile statistica.
Il primo top scorer dell’anno è Nikolov: 30 punti
La SuperLega Credem Banca si è aperta con un 1° turno carico di emozioni e di colpi di scena: il derby marchigiano tra Cucine Lube Civitanova e Yuasa Battery Grottazzolina è stato deciso anche dai 30 punti di Aleksandar Nikolov, martello della Lube, top scorer della 1a giornata. Seguono Ferre Reggers (Allianz Milano) con 28 punti e Vlad Davyskiba (Valsa Group Modena) con 26 sigilli. Nikolov ha fatto registrare anche il maggior numero di attacchi vincenti andati a buon fine: 25.
Simon trova 7 ace, 5 muri per Masulovic
Vittoria importante al tie-break per Sonepar Padova che ha saputo superare MA Acqua S.Bernardo Cuneo: tra i protagonisti Veljko Masulovic con 5 muri. Al servizio bene Robertlandy Simon, nonostante il ko della Gas Sales Bluenergy Piacenza contro Rana Verona: il centrale cubano ha fatto registrare 13 punti in totale, con 7 ace. Tra i palleggiatori la miglior prova realizzativa è arrivata da Micah Christenson, arrivato a Verona quest’estate: per il regista statunitense 5 punti in totale.
Barbanti MVP per la prima volta in carriera
Un turno di campionato da prime volte quello che ha regalato la SuperLega: nella sfida tra Milano e Modena è stato premiato MVP Leonardo Barbanti, palleggiatore dell’Allianz che in estate ha lasciato proprio la Valsa Group per trasferirsi in Lombardia.
Nella gara tra Cisterna e Trento ha invece fatto il suo debutto in SuperLega il classe 2007 Andrea Giani, schiacciatore dei dolomitici: esordio bagnato con due punti (di cui 1 ace).
Dati della Lega Pallavolo Serie A