x

A2 MeF

Pallavolo A2F – Altafratte vola ma Sinibaldi frena: “La promozione non è l’obiettivo”

La Nuvoli Altafratte continua la sua corsa in testa al campionato di Serie A2 femminile, collezionando la quarta vittoria consecutiva. Con undici punti totali, la formazione padovana condivide lo scettro di regina della classifica con la Millenium Brescia (ora a dodici), ma ha dato prova di grande carattere nell’ultima sfida. Domenica scorsa, infatti, le “tigri” di Santa Giustina in Colle hanno superato l’Olio Pantaleo Fasano in rimonta, vincendo 3-2 dopo un difficile inizio che le aveva viste sotto per 0-2. Una vittoria di “valore assoluto” che, pur guadagnando solo due punti, certifica la solidità del lavoro svolto dalla squadra e dallo staff.

Nonostante gli ottimi risultati, il coach Marco Sinibaldi, intervistato da Luca Bernardi per Il Mattino di Padova, ha voluto riportare l’attenzione sugli obiettivi reali della stagione, ridimensionando le ambizioni di immediata promozione in massima serie.
«Io e la società siamo pienamente consapevoli della qualità del roster di Altafratte, ma la promozione in Serie A non è mai stato il reale obiettivo di questa stagione sportiva – ha precisato Sinibaldi. – Da quando ho ottenuto l’incarico di allenare la Nuvoli, la mia “mission” è sempre stata quella di rafforzare e consolidare la mia formazione in un campionato complicato come il nostro».

L’allenatore ha poi lodato il lavoro della dirigenza: «La dirigenza, grazie alle figure di Malvestio e Lucato, ha fatto un lavoro importante nella fase di reclutamento delle atlete e sta operando in maniera egregia: di anno in anno, ma anche di giorno in giorno, la società sta fornendo sempre più supporto dal punto di vista tecnico, fisico, mentale ma anche medico e nutrizionale».
Riguardo alle prestazioni sul campo, Sinibaldi attribuisce il buon avvio a una maggiore coesione: «Le dinamiche di gioco si sono rafforzate notevolmente nel tempo: siamo partiti così bene perché abbiamo acquisito molta consapevolezza, ma soprattutto perché abbiamo migliorato di partita in partita l’efficienza globale del gruppo».

Pur riconoscendo l’ottima posizione in classifica, il tecnico mantiene un approccio pragmatico: «Possiamo vincere e perdere con qualunque squadra: il mio obiettivo personale è, e sarà sempre, quello di far sì che le mie giocatrici mantengano il giusto atteggiamento. L’aspetto mentale giocherà un ruolo cruciale all’interno di questo campionato e noi, a prescindere dalla squadra che affronteremo, dovremo sempre farci trovare pronti».