x

SuperLega

Pallavolo SL – Reggers fenomenale (35 punti 71% in attacco), Milano si rilancia vincendo in rimonta il derby contro Monza

L’Allianz Milano ha conquistato il derby lombardo contro la Vero Volley Monza, imponendosi per 3-1 (22-25; 25-19; 25-21; 28-26) in un incontro avvincente e combattuto andato in scena all’Allianz Cloud di fronte a 3456 spettatori. La vittoria rappresenta una boccata d’ossigeno per la formazione meneghina dopo due sconfitte consecutive, mentre per Monza resta il rammarico di non aver ottenuto neppure un punto in una sfida che è rimasta in bilico fino all’ultimo scambio.

La partita si è dimostrata subito un confronto duro e avvincente, con la Vero Volley Monza capace di aggiudicarsi il primo parziale (22-25) mostrando grande solidità. Tuttavia, l’Allianz Milano ha reagito con forza, ribaltando l’inerzia dell’incontro e portandosi in vantaggio due set a uno (25-19; 25-21).
Il quarto set è stato l’apice della contesa, un parziale fatto di continui ribaltamenti di fronte che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso. Monza è arrivata a un solo pallone dal prolungare la sfida al tie-break, ma la maggiore incisività dei padroni di casa nei momenti cruciali ha finito per premiare la squadra di coach Roberto Piazza, che ha chiuso il set con il combattuto punteggio di 28-26.

L’assoluto protagonista della serata è stato l’opposto milanese Ferre Reggers, premiato come migliore in campo. La sua performance è stata eccezionale, con un totale di 35 punti realizzati e un’impressionante percentuale del 71% di attacchi vincenti (più 3 muri e tre aces). Al successo ha contribuito anche la difesa di Milano, con Catania che si è distinto con interventi spettacolari in seconda linea.
Alla Vero Volley Monza, guidata da coach Massimo Eccheli, non sono bastate le prestazioni di Padar, autore di 17 punti, e di un ritrovato Röhrs, che ha chiuso con 15 punti al rientro nello starting six dopo l’infortunio che lo aveva tenuto ai box nella prima parte del campionato. Nonostante la panchina sia stata utilizzata per tentare di cambiare il trend della gara, Monza ha il rammarico per non essere riuscita a gestire alcuni frangenti chiave, in particolare nel concitato quarto set, che avrebbero potuto cambiare l’esito finale.
L’Allianz Milano, grazie a questa importante vittoria nel derby, recupera terreno in classifica, mentre la Vero Volley Monza dovrà riflettere sull’incapacità di concretizzare i momenti favorevoli in una partita di alto livello.

ALLIANZ MILANO – VERO VOLLEY MONZA 3-1 (22-25, 25-19, 25-21, 28-26)
ALLIANZ MILANO: Kreling ne, Reggers 36, Recine 11, Otsuka 11, Caneschi 8, Masulovic (L2) ne, Staforini, Lindqvist, Benacchio, Di Martino 8, Catania (L), Ichino ne, Barbanti 1. All. Roberto Piazza. Ass. Nicola Daldello.
VERO VOLLEY MONZA: Velichkov ne, Frascio, Atanasov 13, Rohrs 15, Marttila 4, Scanferla (L), Larizza 1, Beretta 7, Padar 17, Zimmermann 1, Mosca 6, Ciampi ne, Knipe ne, Pisoni (L2) ne. All. Massimo Eccheli. Ass. Antonello Andriani.
Arbitri: Arbitri: Alessandro Rossi di Ventimiglia e Marco Canessa di Bari.

Foto di Matteo Morotti