x

A2 MeF

Pallavolo A2F GirA – Costa Volpino-Trentino Volley mette in palio la supremazia nel girone

Il palcoscenico della sesta giornata di Regular Season di Serie A2 femminile si accende con un vero e proprio scontro al vertice. L’Itas Trentino farà visita alla Pallavolo C.B.L. Costa Volpino mercoledì sera, alle ore 20.30, al PalaCbl, in una partita che mette in palio la supremazia del girone. Entrambe le squadre guidano infatti la classifica con 12 punti, frutto di quattro successi pieni nelle gare fin qui disputate, anche se le trentine arrivano dalla sosta per il turno di riposo. Per le gialloblù, che finora hanno ottenuto solamente vittorie per tre set a zero, si tratta di un esame fondamentale per dare continuità all’avvio impeccabile della stagione. La partita sarà trasmessa in diretta streaming gratuita sul canale Youtube di Volleyball World Italia.

L’Itas Trentino ha potuto sfruttare la settimana senza impegni ufficiali per lavorare in modo dettagliato sulla preparazione della difficile trasferta in Lombardia. L’unica assenza nel sestetto di coach Alessandro Beltrami è quella della schiacciatrice Alice Pamio, che sta proseguendo il percorso di riabilitazione dopo l’infortunio alla mano accusato a metà ottobre.

L’allenatore ha riconosciuto la forza dell’avversario, individuando nei fondamentali d’attacco e servizio il loro punto di forza. “Incontreremo la squadra che in questo momento, per quanto riguarda battuta e attacco, vanta i numeri migliori del nostro girone, come ha dimostrato anche nella recente trasferta di Messina,” ha dichiarato Beltrami. L’approccio per la sua squadra dovrà essere misurato: “Dovremo certamente avere pazienza e serenità e cercare di mettere in campo le nostre qualità.” Il tecnico ha poi aggiunto che la settimana di sosta è stata utilizzata per affinare la preparazione: “Abbiamo avuto una settimana senza partite che ci ha permesso di lavorare su determinati aspetti del nostro gioco e di mettere fieno in cascina a livello fisico. Sarà una sfida molto difficile ma al tempo stesso sarà una gara stimolante, visto il percorso avuto fino ad ora da entrambe le squadre.”

Il club bergamasco della Pallavolo C.B.L. Costa Volpino, realtà nata nel 1982 e approdata per la prima volta in A2 nel 2023, ha dimostrato di aver superato brillantemente le vicissitudini della passata stagione, culminata con l’acquisizione del titolo sportivo di Cuneo dopo una retrocessione sul campo, e ha concluso il campionato precedente con la qualificazione alla Pool Promozione. L’ottima campagna acquisti estiva ha rafforzato il roster, confermando il tecnico Cominetti e assicurandosi atlete chiave come l’opposta tedesca Lena Grosse Scharmann (proveniente da Altafratte), la centrale Valeria Pizzolato (ex Trento) e le laterali Aurora Pistolesi e Linda Mangani. Sono state confermate anche la palleggiatrice Dell’Orto, il libero Gamba e la posto tre Brandi.

I precedenti tra le due formazioni in gare ufficiali sono in perfetta parità: due incontri e una vittoria per parte. L’ultima volta che si sono incrociate è stato nella Pool Promozione di A2 della scorsa stagione, con una vittoria trentina per 3-0 all’andata e il successo lombardo al tie-break al ritorno. Un dettaglio curioso riguarda proprio l’unica ex della sfida, la centrale della C.B.L. Valeria Pizzolato, che ha militato nelle fila dell’Itas Trentino durante la scorsa annata sportiva. La partita si configura, dunque, non solo come un big match tra le prime della classe, ma anche come un confronto diretto che potrebbe spezzare l’equilibrio storico tra le due formazioni.