x

A1FDa leggere

Pallavolo A1F – Milano-Novara sfida già fondamentale in ottica classifica. Fersino: “Per me sarà una partita speciale”

Mancano poco più di 24 ore al big match tra la Numia Vero Volley Milano e la Igor Gorgonzola Novara, che sabato 15 novembre alle 20.30 si affronteranno all’Unipol Forum di Assago per il decimo turno del girone di andata di Serie A1 Tigotà.

Si preannuncia una sfida dall’elevato tasso tecnico, già fondamentale in ottica classifica: dopo le vittorie nel turno infrasettimanale, sono quattro le lunghezze che separano Milano (terza) e Novara, con le piemontesi determinate a rimanere in scia. Quello di sabato sarà il venticinquesimo confronto tra le due formazioni, con 14 successi per le “Zanzare” contro i 10 delle meneghine, che non vincono contro le novaresi dal 12 novembre 2023. Per fare risultato, sarà essenziale l’apporto delle bomber: da una parte capitan Paola Egonu, che ha superato i 6000 punti nelle competizioni di Lega Volley Femminile e guida la classifica delle top scorer di Serie A1 Tigotà con 213 palloni messi a terra. Dall’altra, Mayu Ishikawa, miglior realizzatrice per la Igor con 113 punti.

La Igor Gorgonzola Novara, reduce da due tie-break consecutivi (l’ultimo vinto su Vallefoglia), si presenta con dieci set nelle gambe e la voglia di conquistare l’intera posta in palio per portarsi a una sola lunghezza da Milano. Guidate da capitan Bonifacio, le “Zanzare” hanno raccolto sei vittorie e tre sconfitte finora. Coach Bernardi in questa prima fase ha dovuto fare a meno dell’opposta Tolok per infortunio alla spalla.

La sfida va oltre il campo e porta con sé un forte valore emotivo, con ben 9 ex giocatrici e allenatori coinvolti:
In panchina: Coach Lavarini ha guidato Novara per tre stagioni.
A Milano (ex Novara): Francesca Bosio, Eleonora Fersino, Vita Akimova, Paola Egonu, Anna Danesi e Celeste Plak hanno militato tra le fila piemontesi, ognuna aggiudicandosi un trofeo con i colori novaresi.
A Novara (ex Vero Volley): Federica Squarcini e Giulia Carraro hanno indossato la maglia di Vero Volley.

Eleonora Fersino, libero Numia Vero Volley Milano: “Per me sarà una partita speciale perché dall’altra parte della rete ritrovo Novara, che è stata casa negli ultimi 4 anni. Mi aspetto sicuramente una bella sfida e un alto livello da parte di entrambe le squadre, e giocare davanti a 12 mila persone all’Unipol Forum sarà qualcosa di entusiasmante e spettacolare. Conosciamo il valore dell’avversario quindi dovremo essere brave a partire aggressive fin da subito, in battuta ma soprattutto per quanto riguarda il sistema muro e difesa perché perché è un fondamentale su cui possiamo migliorare tanto e fare bene. Giocare ad Assago sarà particolare, una “location” diversa dai classici palazzetti: sarà una bella partita”.