Pallavolo A2F – Roma, la quinta perla vale primato e Coppa Italia
(Carlo Lisi per il Corriere dello Sport) La SMI Roma Volley ha dimenticato in fretta la brutta partenza e nel giro di sole 5 gare è salita al vertice della classifica della pool A in compagnia dell’Itas Trentino e della Cbl Costa Volpino, conquistando la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia di serie A2. Ma soprattutto ha rilanciato sul piano del gioco le sue ambizioni di ritorno nella massima serie.
La quinta vittoria da tre punti consecutiva la squadra di Beppe Cuccarini l’ha conquistata in Sicilia espugnando il PalaSport San Carlo di Marsala imponendosi per 3-1 (27- 29, 25-22, 25-22, 25-18) sulla squadra di casa estromessa dalla corsa al finale di Coppa. A Marsala l’entusiasmo delle padrone di casa e una partenza con il freno a mano tirato ha costretto le giallorosse ad inseguire uno svantaggio arrivato a 4 lunghezze. Poi è iniziata la rimonta culminata in un finale di parziale punto a punto, comunque perduto ai vantaggi. Al rientro in campo, le Wolves hanno cambiato passo, grazie anche all’ingresso in formazione della giovane attaccante di posto 4 Teresa Maria Bosso, che ha dato slancio, precisione e potenza alla SMI.
Il martello torinese che nel corso dell’estate ha conquistato con la maglia zzurra il titolo di campione del Mondo U.21, è stata schierata nello starting six da Cuccarini al posto di Mason nel secondo set e di Giulia Angelina nei due set finali, meritando di essere premiata come MVP al termine della gara con 18 punti a referto, 7 dei quali con il 75% dal campo nel quarto set, ed un ottimo 53% di positività offensiva nei 30 palloni attaccati. A fine match chiaramente molto soddisfatta, Bosso ha sottolineato: “È stata una partita molto difficile. Siamo partite non al nostro massimo e non siamo riuscite ad imporre il nostro gioco. Sono orgogliosa delle mie compagne e della reazione che abbiamo avuto nel secondo set e in quelli successivi. In particolare, nel quarto siamo state brave ad imprimere il nostro ritmo alla sfida e a portare a casa i 3 punti”.
Decisamente più sereno adesso il tecnico delle capitoline Beppe Cuccarini che ha analizzato il match con grande lucidità . “Non siamo partite bene, poi la partita ha preso la piega che avevamo preparato. Sapevamo che questa squadra fa dell’agonismo e della voglia di vincere una parte del suo gioco. Ha anche delle qualità tecniche che riescono a mettere sempre in campo ed anche contro di noi così è stato. L’unico piccolo rammarico – ha aggiunto l’allenatore umbro che cerca di riportare le Wolves in A1 come accaduto 2023 – è il. non aver chiuso il primo set quando ne abbiamo avuta l’occasione. Per noi va bene così abbiamo vinto 3-1 perché abbiamo messo in campo la combattività che può servire a centrare il nostro obiettivo”.

