x

Grandi Eventi

MilanoCortina 2026 – Oltre a Lorenzo Bernardi, anche Andrea Giovi sarà uno dei tedofori

Ancora Serie A per i Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Dopo l’annuncio di Lorenzo Bernardi, anche Andrea Giovi, coach della Bartoccini MC Restauri, sarà protagonista, il 9 dicembre, del passaggio perugino della ‘fiaccola’ di Milano-Cortina.

Andrea Giovi è da sempre un volto simbolo della pallavolo italiana. Libero della Nazionale azzurra, protagonista di una carriera ricca di successi, Giovi ha scritto una pagina importante del volley conquistando la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Un atleta che ha saputo trasformare la sua esperienza e mentalità vincente in un nuovo percorso in panchina, oggi alla guida della Bartoccini MC Restauri Perugia. Nei prossimi giorni vivrà un momento speciale dal forte valore simbolico: sarà infatti tedoforo ufficiale delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, portando la fiaccola durante la tappa perugina del 9 dicembre.

A proposito di questa nomina e del significato personale che porta con sé, Giovi racconta: “È una grande soddisfazione e sinceramente non mi aspettavo questo invito. Lo ritengo un privilegio, che mi consentirà di rivivere momenti belli della mia carriera da atleta, che mi hanno dato molto sia dal punto di vista sportivo che umano. Vivere questa esperienza nella mia città e nella mia regione è un ulteriore motivo di orgoglio, perché unisce il mio percorso professionale da giocatore prima e da allenatore oggi. Sarà una giornata bella e romantica, e sarà speciale avere vicino amici e persone care”.