x

A1FDa leggere

Pallavolo A1F – Scandicci-Vallefoglia: ultima verifica prima della “Campagna d’Europa” dei due club

Domani 23 novembre alle 17:00 al PalaBigMat di Firenze, la Savino Del Bene Scandicci ospita la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia in una sfida di Serie A1. Per Scandicci, attuale seconda forza della classifica dietro la capolista Conegliano, si tratta dell’ultima gara casalinga del girone d’andata, in un mese di novembre che la vedrà scendere in campo per la sesta volta. L’allenatore marchigiano Marco Gaspari, reduce da un ottimo campionato culminato con le semifinali scudetto e la finale di Champions League l’anno scorso, ha guidato la sua squadra alla vittoria per 3-1 nell’anticipo di questa settimana contro la Wash4green Monviso Volley, pur riscontrando “qualche alto e basso dopo i devastanti primi due parziali”.

Le Tigri di Vallefoglia, settima forza del campionato e allenate da Andrea Pistola, si preparano invece per l’ennesima trasferta terribile, sebbene arrivino da prestazioni molto positive, tra cui i figuroni in casa con Chieri e fuori casa contro Conegliano e Novara, oltre all’ultima vittoria casalinga contro la Cbf Macerata.
La schiacciatrice di Vallefoglia, Federica Carletti, preziosissima nell’ultimo incontro, ha dichiarato che la squadra ha “compreso che, quando siamo riuscite a sbloccare situazioni difficili, possiamo continuare a spingere sull’acceleratore senza temere nessuno”. Carletti ha inoltre sottolineato che stanno “studiando le avversarie e sappiamo che possono avere anche punti deboli che possiamo utilizzare a nostro vantaggio, come è emerso anche dall’ultimo incontro che hanno disputato contro il Monviso Volley”.

Il tecnico del sestetto toscano, Marco Gaspari, ha presentato la partita con grande cautela, definendo Vallefoglia “una squadra veramente pericolosa”, che “avrà lavorato tutta la settimana pensando alla gara con noi, ha due bocche da fuoco molto importanti e tanto equilibrio”. L’allenatore ha evidenziato la crescita delle avversarie: “Stanno crescendo, rispetto ad un inizio di campionato con alti e bassi, stanno trovando maggiore continuità. Quindi ci aspetta una partita molto complicata”. Gaspari ha inquadrato l’incontro nell’obiettivo di Scandicci di consolidare la seconda posizione: “Noi dobbiamo raggiungere il secondo posto e per farlo bisogna vincere le prossime due partite. Pensando sempre ad una gara alla volta, perché in mezzo c’è la Champions League, quindi è una partita difficile”. Il tecnico si aspetta “tanta sofferenza perché sono stato anche assistente di Andrea Pistola e so quanto difendono le sue squadre. Noi dobbiamo portare a casa la partita, quindi ci vorrà tanta tanto sacrificio e un gran lavoro in squadra”, invocando anche il supporto del pubblico.

L’incontro, diretto da Alessandro Rossi e Denis Serafin, sarà trasmesso in diretta streaming su VBTV. La sfida di domenica si colloca in un periodo fittissimo di impegni per entrambe le formazioni: la Savino Del Bene Volley esordirà in Champions League giovedì 27 novembre contro le rumene dell’Alba Blaj, mentre Vallefoglia affronterà subito dopo una lunga trasferta per la Cev Challenge Cup, dove martedì 25 novembre se la vedrà con le greche dell’AEK ad Atene.
La partita a Firenze assumerà anche un significato particolare in quanto si terrà in prossimità del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un’occasione in cui il club rinnoverà il proprio impegno solidale a sostegno di Artemisia, con iniziative di sensibilizzazione e i “muri punto solidali” in un palazzetto che dedicherà attenzione e simboli alla lotta contro la violenza di genere.