Pallavolo A1F – Perinelli invoca equilibrio e qualità alla “sua” Perugia attesa dalla sfida casalinga con Conegliano
La Bartoccini MC Restauri Perugia si prepara ad affrontare una sfida monumentale: l’anticipo del PalaBartonEnergy di sabato 29 novembre (ore 20.30) contro le campionesse d’Italia della Prosecco Doc Imoco Conegliano. Dopo due uscite non convincenti, la schiacciatrice Elena Perinelli suona la carica, pur mantenendo un lucido realismo.
“Dobbiamo mettere da parte quelle che sono state le ultime due partite e ripartire con la volontà di dare il massimo,” ha affermato Perinelli, individuando nella discontinuità e nei troppi impegni ravvicinati le cause principali del momento no. “Questa è una squadra che ha bisogno di lavorare con continuità sulla qualità. Quando siamo riuscite ad avere tempo per allenare questo aspetto, sono arrivati buoni risultati come nelle prime partite.”
La gara contro Conegliano, una delle formazioni più forti d’Europa, viene vista non come un assillo da classifica, ma come un’opportunità di crescita mentale. “Il valore di Conegliano lo conosciamo tutti, ma noi dobbiamo ritrovare assolutamente la nostra migliore pallavolo. Non ci sarà la pressione di uno scontro diretto e sarà l’occasione per tornare ai livelli mostrati in partite come quelle contro Novara o Bergamo.”
Perinelli, riconosciuta come un elemento di equilibrio nel gruppo, minimizza la crisi, invitando alla calma: “Il momento non felicissimo fa sembrare tutto un po’ nero, ma io non faccio tragedie. È vero che potevamo occupare una posizione diversa in classifica, perché abbiamo perso degli scontri diretti, ma c’è anche un girone d’andata da finire e un intero girone di ritorno da disputare. Quindi ancora ogni possibilità resta aperta.” L’obiettivo è chiaro: ritrovare la migliore pallavolo, convinti che, a lungo raggio, “giocare al massimo delle nostre possibilità ci premierà anche a livello di classifica. Questa è una certezza.”

