Pallavolo A3M GirBianco – Nico Cipriani torna in campo: l’Altotevere ritrova il suo jolly
È tornato il sereno in casa ErmGroup Altotevere. Dopo Gioele Favaro, anche il 23enne attaccante di Promano, Nico Cipriani, è finalmente pronto a rientrare in lista per la trasferta di Cavallermaggiore contro la Monge Gerbaudo Savigliano. Il tifernate, inquadrato come opposto ma con licenza anche da laterale, è alla quarta stagione complessiva con la maglia biancazzurra, che aveva lasciato per una parentesi a Livorno in B e ritrovato dall’estate 2024. Purtroppo, l’attuale stagione per lui è stata finora limitata solo al precampionato: uno strappo di tre centimetri al retto addominale destro, piombato fra capo e collo proprio alla vigilia dell’inizio del campionato di Serie A3 Credem Banca, lo ha infatti tenuto fuori per un mese.
Il calvario sembra ora concluso. “Le ecografie hanno in sostanza evidenziato la mia guarigione – dichiara soddisfatto Cipriani – per cui la scorsa settimana mi sono principalmente concentrato sulla pesistica e da quella attuale sono tornato sul taraflex per riprendere gli allenamenti in toto”. La notizia si traduce in un imminente ricollocamento tra i 14 disponibili per la prossima gara: “Sì, intanto mi ricolloco fra i disponibili, in attesa dell’esordio stagionale”, conferma il giocatore.
Il rientro del “Cipri” arriva in un momento in cui la squadra sta “marciando spedita”, un fattore che alimenta ulteriormente la sua motivazione: “Il gruppo sta facendo molto bene – aggiunge l’attaccante – e quindi è un ulteriore stimolo nel rimettermi al lavoro con grande impegno e importanti aspettative, per dare il mio contributo sia in allenamento che eventualmente in partita. Ma è chiaro che io debba partire adesso da un livello più alto”.
Dagli spalti, dove ha seguito i compagni, Cipriani ha espresso un parere molto positivo, specialmente dopo la vittoria su Acqui Terme. Ha elogiato il bel gioco espresso e la forma di Marzolla, definito “più in auge che mai” e un “cardine della squadra”, che “ha dimostrato di essere tale nel momento in cui ho visto i ragazzi supportarsi anche quando il singolo non andava particolarmente bene”. L’alto rendimento di Marzolla rende Cipriani il suo “seconda linea”, il cui livello lo spinge “a essere più scrupoloso e determinato in settimana”. In ogni caso, il giocatore si dice pronto a subentrare anche in posto 4 se necessario, per quanto anche Favaro sia recuperato ed è giusto che si prenda i suoi spazi.
Cipriani non ha dubbi nel fare un paragone con l’organico della passata stagione, giunto quasi alle soglie della finale play-off: “Quest’anno siamo a mio avviso più forti, tanto come gruppo (e parlo di unione emotiva) quanto sul piano tecnico. Gli investimenti della società stanno producendo i loro frutti e l’asticella si è alzata. L’obiettivo a cui puntiamo è molto ambizioso, ma se continuiamo a lavorare in questo modo perché non mirare in alto?”. Con il pieno recupero di uno dei suoi elementi chiave e una squadra in ascesa, l’Altotevere è pronto a sognare in grande.

