x

A2 MeF

Pallavolo A2M – Pineto-Prata, sfida ad alta quota al Pala Santa Maria

Il prossimo 30 novembre, alle ore 16:00, il Pala Santa Maria sarà il teatro di un confronto d’alta classifica valido per la settima giornata di Regular Season di Serie A2 Credem Banca. L’ABBA Pineto riceverà la visita della capolista Tinet Prata di Pordenone in una sfida cruciale per la vetta.

La classifica dopo le prime sei giornate è estremamente serrata: cinque squadre sono racchiuse in soli tre punti, con un trio di testa composto da Tinet Prata di Pordenone, Consar Ravenna e Gruppo Consoli Sferc Brescia a quota 15 punti. L’ABBA Pineto tallona questo gruppo a quota 12 punti, rendendo lo scontro un vero e proprio match di cartello.

I biancoazzurri allenati da Simone Di Tommaso arrivano da una sconfitta in trasferta (3-0) maturata in casa di Aversa. Quella in Campania è stata la seconda battuta d’arresto stagionale, dopo quella di Brescia (3-1), ma la prima in cui il gioco espresso è risultato meno incisivo. L’obiettivo del capitano Paolo Di Silvestre e dei suoi compagni è quello di ripartire immediatamente, sfruttando il fattore campo: tra le mura amiche vanta infatti un ruolino di marcia impeccabile, non avendo concesso alcun set alle squadre ospitate finora (Siena, Macerata e Catania).

La Tinet Prata di Pordenone, allenata da Mario Di Pietro, viene da un netto 3-0 in trasferta a Fano, registrando la quinta vittoria in sei gare. I friulani hanno realizzato finora un percorso impressionante: ad eccezione dell’unica sconfitta incassata anch’essa contro Aversa (3-1), la squadra non ha concesso altri set alle avversarie, vincendo sempre per 3-0 nei successi stagionali.

Paolo Luigi Di Silvestre, banda dell’ABBA Pineto, ha commentato il momento e ha inquadrato la sfida contro la capolista: “Sicuramente c’è dispiacere per non essere riusciti ad esprimere il nostro gioco ad Aversa. C’è stato un primo set molto combattuto e poi è come se ci fossimo un po’ sgretolati. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, in un campo difficile e contro una squadra molto forte. Il dispiacere è quello di non essere stati noi, di non aver espresso il nostro miglior gioco. Secondo me, più che i punti, sarà molto importante riuscire a ritrovare il nostro gioco e ritrovare da subito i nostri punti di forza. Sappiamo che Prata di Pordenone è una corazzata. È un’avversaria molto forte – continua Di Silvestre – che l’anno scorso ha vinto la regular season perdendo pochissime partite. La squadra è rimasta la stessa, ma sappiamo che, soprattutto in casa, noi possiamo dire la nostra e toglierci più di qualche soddisfazione”.

Il centrale gialloblù Samuele Meneghel ha commentato la forza del Pala Santa Maria, che i tifosi della Tinet ricordano con emozione, poiché proprio in quel palazzetto si concluse la stagione 2021-2022 con la promozione in Serie A2: “Come per noi giocare al PalaPrata è fondamentale perché ci sentiamo più incisivi in tanti fondamentali, così succede a Pineto sul suo campo amico. Il pubblico è vivace e loro sono tecnicamente in fiducia avendo iniziato benissimo il campionato. Dobbiamo continuare a rimanere concentrati sul nostro gioco e aiutarci come stiamo facendo. In questa maniera la carica di un campo caldo darà energia anche a noi.”

I precedenti totali tra le due squadre sono 9, con 1 successo per l’ABBA Pineto e 8 per la Tinet Prata di Pordenone. Non ci sono ex in campo. A livello individuale, i numeri evidenziano l’ottima efficienza in attacco per entrambe le compagini, con Di Silvestre, Trillini, Terpin ed Ernastowicz tutti nelle prime dieci posizioni. In battuta, Allik (19 ace) e Krauchuk (15 ace) per Pineto, e Gamba (9) ed Ernastowicz (8) per Prata, fanno la voce grossa. In ricezione, Benedicenti guida la classifica relativa alle ricezioni perfette per set giocato.