Pallavolo SL – Piacenza torna al PalabancaSport per affrontare Padova. Travica: “Sarà una partita difficile che vogliamo conquistare”
La Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza torna a casa dopo due trasferte consecutive e domani, mercoledì 3 dicembre (ore 20.30) sarà impegnata al PalabancaSport dove affronterà la Sonepar Padova nel turno infrasettimanale valido per la nona di andata del campionato di SuperLega Credem Banca.
Piacenza, reduce da tre successi consecutivi senza lasciare alcun set agli avversari di turno, arriva alla gara dopo i tre punti conquistati con Monza, in un match che non ha mai dato l’impressione di poter lasciare punti agli avversari, nonostante i lombardi nei primi due parziali abbiano lottato fino all’ultimo scambio.
Padova è reduce dalla sconfitta casalinga con Verona, ma alla Kioene Arena i bianconeri hanno offerto una prova di carattere, confermando i progressi evidenziati nelle ultime uscite e conquistando il secondo parziale. Nella gara precedente, i patavini avevano inoltre strappato due punti a Civitanova.
Quella in arrivo è la sfida numero 17 tra gli emiliani e i veneti. Sono 16 i precedenti tra le due squadre in Regular Season, Del Monte Coppa Italia e Play Off 5° Posto. Il bilancio è di 14 successi per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, mentre in due occasioni è stato il sestetto padovano a esultare. Entrando nello specifico: in Regular Season 10 successi biancorossi ed uno padovano, nei Preliminari SuperLega due successi piacentini in altrettanti incontri, due successi biancorossi anche nei Play Off 5° Posto mentre l’unica gara giocata tra le due squadre nella Del Monte Coppa Italia ha visto il successo di Padova.
La scorsa stagione le due gare giocate in Regular Season sono terminate entrambe al tie break con vittoria in entrambi i casi della formazione biancorossa: 3-2 (25-22, 22-25, 25-23, 28-30, 11-15 per i biancorossi) nella gara di andata giocata a Padova, 3-2 (15-25, 25-23, 25-20, 32-34, 15-13 per i biancorossi) nella gara di ritorno giocata al PalabancaSport.
Il match con il punteggio più alto tra le due squadre risale alla nona giornata di andata della stagione 2019-2020, quando Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza si impose al PalabancaSport al tie break (25-22, 29-31, 28-26, 28-30, 15-11) e la partita registrò 245 punti globali. Per quanto riguarda il set “più combattuto”, si parla della scorsa stagione: quinta giornata di ritorno, il quarto parziale andò ai patavini per 34-32 che a fine gara, però, persero la gara per 3-2. Il parziale più agevole è datato stagione 2022-2023, undicesima giornata di ritorno, il primo set terminò 25-15 per Piacenza che a fine gara si impose per 3-1.
Ex della partita: Dragan Travica (Piacenza) a Padova nelle stagioni 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020; Alberto Polo (Padova) a Piacenza nella stagione 2020-2021.
Dragan Travica (palleggiatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Prima di tutto sono molto contento di rivedere alcune persone con cui ho condiviso la mia indimenticabile esperienza a Padova, una società a cui sono molto legato. Padova è la città dove vivo e dove ho iniziato a giocare a pallavolo appena tredicenne. Detto questo, Padova è una squadra in salute con una filosofia di gioco moderna, fatta di un vero gioco di squadra frutto di molto lavoro in palestra. Giocano bene, sbagliano poco e con le ultime prestazioni hanno aumentato la loro consapevolezza in campo. Sarà una partita difficile che vogliamo conquistare per mettere un altro mattone al nostro percorso, lo vogliamo fare davanti al nostro pubblico che ci aiuterà a lottare fino alla fine”.
Dante Boninfante (allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Padova è una squadra ostica, sta giocando una buona pallavolo e le ultime partite sono lì a dimostrarlo. Ma noi dobbiamo pensare solo a continuare il nostro percorso di crescita, siamo in un buon momento ma sappiamo bene che ogni partita fa storia a sé. Torniamo a giocare al PalabancaSport davanti al nostro pubblico, vogliamo regalare nuove soddisfazioni ai nostri tifosi, con Padova non sarà facile ma c’è la voglia di continuare lungo la strada percorsa nelle ultime partite”.
Alberto Salmaso (secondo allenatore Sonepar Padova): “Il primo aspetto positivo è che per la terza partita consecutiva siamo rimasti in gara e abbiamo combattuto a viso aperto contro una delle big di questo campionato. Questo è sicuramente un segnale importante. Un altro elemento incoraggiante è che in due delle ultime tre gare siamo riusciti a portare a casa punti. Purtroppo con Verona non ci siamo riusciti, sia per merito degli avversari sia per un paio di nostre imprecisioni nei momenti chiave, cosa che con Civitanova non era successa. Fa parte del gioco, soprattutto contro una squadra come Verona che ti mette molta pressione: il margine d’errore è ridotto e se sbagli hai poco tempo per recuperare. Detto questo, la prestazione è stata buona. Adesso il nostro obiettivo deve essere replicare fuori casa le tre buone prove offerte in casa”.
Parlando del lavoro in palestra tra un match e l’altro, Salmaso ha aggiunto: “Quando c’è poco tempo tra una partita e l’altra, la prima cosa è recuperare più energie possibile, sia fisiche sia mentali. Per quanto riguarda il campo, si lavora su qualche aggiustamento tattico legato alla squadra che andiamo ad affrontare. Contro Piacenza ci siamo concentrati e stiamo lavorando su aspetti tattici utili a limitarli nei loro punti di forza e provare a scardinarli dove possono essere più vulnerabili”.
Riguardo alla sfida in arrivo, coach Salmaso ha proseguito: “Sarà una partita complessa. Vengono da tre vittorie consecutive per 3-0 e già questo basta a far capire la tipologia di confronto che ci attende. Mi aspetto una gara simile a quella con Verona: una squadra che concede pochissimo e che è molto aggressiva in battuta. Lo stimolo deve essere quello di continuare a competere contro formazioni di alto livello e, questa volta, farlo fuori casa. Finora in trasferta non abbiamo portato a casa punti: dobbiamo iniziare a raccogliere qualcosa anche lontano da Padova. Per farlo, però, serve una grande prestazione e bisogna costruirla creando un ambiente positivo che ci permetta di esprimerci al meglio”.
Infine, sul tipo di approccio richiesto alla squadra, il tecnico padovano ha concluso: “Spero che l’atteggiamento sia il più possibile simile a quello mostrato contro Verona e Civitanova, perché è stato molto positivo sia come ingresso in partita sia nella gestione delle difficoltà. Abbiamo sofferto, com’è normale, ma siamo rimasti sempre dentro il match, compatti, e ne siamo usciti bene soprattutto con Civitanova. Mi auguro quindi una spinta emotiva simile, perché è la base per costruire una prestazione che ci permetta di portare a casa qualcosa”.

