Pallavolo A2M – Lagonegro-Taranto. Tognoni: “Faremo di tutto per ottenere un risultato positivo”; Lorizio: “Dobbiamo essere bravi a stare lì”
A distanza di soli tre giorni dall’ultima gara casalinga contro la Sviluppo Sud Catania, la Rinascita Volley Lagonegro si appresta a tornare sul taraflex di Villa d’Agri per il primo turno infrasettimanale del campionato. Domani pomeriggio, a partire dalle ore 19.00, sarà la Prisma La Cascina Taranto a far visita alla formazione lagonegrese nell’ottava giornata della regular season di Serie A2 Credem Banca.
Lagonegro si presenta alla sfida con 8 punti frutto di 3 vittorie e 4 sconfitte, ma soprattutto con prestazioni che hanno confermato la grinta del gruppo guidato da Waldo Kantor. Da neopromossa, la squadra lucana ha saputo sorprendere: eccellente il rendimento casalingo, e un significativo il successo ottenuto in trasferta contro Aversa, formazione costruita per stare stabilmente nei piani alti. Nel turno precedente, un tie break perso di misura contro Catania, maturato al termine di una gara combattuta: i lucani ha mostrato tratti di solidità alternati a passaggi meno continui, e ora, nella gara contro la Prisma La Cascina Taranto, devono ritrovare continuità, precisione e, possibilmente, la vittoria.
A livello di fondamentali, sempre più solido il muro (16 vincenti), mentre da migliorare l’apporto dai nove metri (solo 1 ace), la ricezione (46%) e la fase offensiva (47%), dove spiccano i contributi del solito Cantagalli (25 punti e attuale top scorer del campionato con 144), e delle due bande Armenante e Raffaelli (14 sigilli ciascuno). Bella prova anche per il centrale Tognoni, 11 punti con 6 muri e il 71% di efficacia in attacco. Al netto del recupero di Alex Andonovic, tutto il gruppo sarà a regolare disposizione di coach Kantor.
La Prisma La Cascina Taranto, retrocessa l’estate scorsa dalla SuperLega, non è ancora riuscita a trovare gioco e risultati (6 punti in totale, 2 vittorie e cinque sconfitte) il che ha portato il 12 novembre scorso all’esonero di coach Gianluca Graziosi, sostituito da Pino Lorizio, il grande ex di giornata (Il tecnico originario di Putignano, infatti, ha guidato i biancorossi dal marzo 2023 al novembre 2024). I rossoblù arrivano da una sconfitta all’ultimo turno con Siena che ha lasciato l’amaro in bocca, dal momento che per lunghi tratti la Prisma La Cascina aveva espresso un gioco brillante, organizzato e convincente. Ma l’inerzia scivolata dalla parte toscana nel terzo set ha aperto la strada alla vittoria da tre punti per gli ospiti, più cinici nei frangenti decisivi. Ora i pugliesi sono alla ricerca di un immediato riscatto, ma di fronte troveranno una squadra che ha già dimostrato di essere una delle rivelazioni della stagione.
La Rinascita si presenta alla sfida mettendo in mostra i suoi 404 punti totali contro i 356 della formazione tarantina, i 66 muri vincenti contro i 34 e le 117 ricezioni perfette contro le 94. Nella fila dei pugliesi spiccano gli 11 ace di Oleg Antonov e i 39 totali di squadra (24 quelli di Lagonegro). A muro la differenza pende dalla parte dei biancorossi (66 contro 34, Cantagalli a quota 15, Tognoni 13).
Precedenti: 2 (2 successi Prisma La Cascina Taranto). Ex: Giacomo Raffaelli a Taranto nella stagione 2023/24 – Allenatori: Giuseppe Lorizio a Lagonegro nel 2022/23, 2023/24, 2024/25; Giuseppe Pisano a Lagonegro nel 2023/24, 2024/25.
Gabriele Tognoni (centrale Rinascita Volley Lagonegro): “Arriviamo a questa partita con grande senso di responsabilità. Il calendario è intenso e i ritmi sono serrati, ma restiamo concentrati. La gara con Catania, persa solo al tie-break dopo un confronto molto equilibrato, ci ha lasciato il rammarico del risultato, ma anche indicazioni chiare su ciò che stiamo costruendo e sulla qualità del nostro percorso. Giocare di nuovo in casa dopo pochi giorni è un’opportunità importante, perché possiamo contare ancora una volta sul sostegno del nostro pubblico. Taranto è una squadra solida e merita rispetto, ma vogliamo affrontarla con determinazione e cattiveria, portando in campo tutto ciò che abbiamo mostrato finora e quello che possiamo ancora migliorare. Faremo di tutto per ottenere un risultato positivo”.
Pino Lorizio (coach Prisma La Cascina Taranto): “Lagonegro è una squadra costruita per entrare nelle prime otto, quindi mi aspetto un’altra partita complicata. Noi abbiamo l’obiettivo di migliorarci ancora: dobbiamo essere bravi a stare lì, palla su palla, ma sempre con coraggio e compattezza. La squadra deve credere che alla lunga possiamo scalare la classifica… ma un passo alla volta.”
Gabriele Sanfilippo (centrale Prisma La Cascina Taranto): “Lagonegro è una formazione che lotta su ogni pallone, hanno grande energia e contro di noi non hanno nulla da perdere. Ci aspettiamo un avversario che farà di tutto per metterci in difficoltà, ma siamo pronti a dare il massimo per riproporre ciò che si è visto nel primo set e nella prima parte del terzo con Siena”

