Pallavolo A1F – A Novara per la terza piazza la Igor Gorgonzola ospita Il Bisonte
La Igor Gorgonzola Novara si prepara ad ospitare Il Bisonte Firenze domani, alle ore 16, al Pala Igor, per la tredicesima e ultima giornata del girone d’andata di Serie A1 Tigotà. Le azzurre di coach Lorenzo Bernardi, reduci dalla sconfitta in Champions League, cercano una vittoria piena in campionato che potrebbe proiettarle al terzo o al quarto posto in classifica. Un piazzamento migliore è fondamentale poiché garantirebbe un accoppiamento più favorevole nel tabellone della prossima Coppa Italia.
L’impegno di campionato arriva a stretto giro dalla sfida europea: mercoledì, al Pala Igor, la Igor Gorgonzola Novara è stata superata 0-3 (23-25, 21-25, 19-25) dal Fenerbahce Medicana Istanbul della palleggiatrice della Nazionale Alessia Orro. Nonostante la sconfitta, Novara ha lottato con la russa Tatiana Tolok (17 punti) e la tedesca Lina Alsmeier (11 punti) tra le migliori marcatrici. Questa battuta d’arresto in Champions League aggiunge motivazione alle piemontesi per chiudere con successo il girone d’andata.
Nonostante la Igor Gorgonzola Novara sia favorita e non abbia bisogno di pressioni eccessive, l’obiettivo è capitalizzare la possibilità di scalare posizioni in classifica. Per Il Bisonte Firenze, reduce da quattro sconfitte consecutive, la gara rappresenta un’occasione per mostrare una reazione d’orgoglio dopo il ko casalingo contro Bergamo e cercare di rendere la vita difficile alle avversarie, al di là delle residue chance di qualificarsi per i quarti di Coppa Italia.
L’incontro sarà caratterizzato dalla presenza di ben nove ex atlete in campo. Nella Igor Gorgonzola Novara militano ben sette ex bisontine, tra cui spiccano Giulia Leonardi (capitano di Firenze nelle ultime due stagioni), l’olandese Indy Baijens (arrivata a Firenze nella seconda metà della scorsa annata), e Britt Herbots (capitano nella seconda metà della stagione 2022/23). Completano il gruppo Mayu Ishikawa, Lina Alsmeier, Carlotta Cambi e Giulia De Nardi. Il Bisonte, invece, ritrova due ex Igor: Francesca Villani (a Novara la scorsa stagione) e Rachele Morello (a Novara nel 2019/20).
I precedenti tra i due club, trentuno in totale, sono nettamente a favore della Igor Gorgonzola Novara (ventotto vittorie e solo tre per Il Bisonte), che ha vinto gli ultimi sedici incontri consecutivi.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming su DAZN e su VBTV.

