x

Altre serie

Pallavolo B1F GirD – La lanciatissima Vibo ospita Modica per continuare la sua serie di vittorie

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo le due vittoriose trasferte consecutive tra Abruzzo Marche contro Teramo e Jesi, la Tonno Callipo Vibo Valentia vuole chiudere l’anno solare 2025 con l’undicesima “perla” stagionale per conservare il primato solitario della graduatoria generale. Al “Pala Valentia” arriva questo pomeriggio la PVT Modica (primo servizio alle ore 18.00, con la direzione dei fischietti Magrone Massimiliano e Rutigliano Marcello della sezione di Bari– Foggia), formazione reduce da una inattesa sconfitta interna al parziale corto contro la Femac Trestina Volley Perugia, che occupa il quinto con 19 punti, con quattro lunghezze di ritardo dalla coppia pugliese Bisceglie–Castellana Grotte.

I punti di forza del team modicano guidato dal riconfermato tecnico Luca D’Amico sono la diagonale palleggiatore opposto composta dalla capitana Michela Brioli e da Maria Sofia Barbaro, nonché i due posti quattro Barbara Meniconi e Alice Gasbarroni. «Si tratta di una sfida certamente ostica, conosco alcune giocatrici avversarie –dichiara la sempreverde centrale Camilla Macedo – e ritengo che verranno qui con la voglia di far bene, anche perchè sono reduci da una sconfitta interna e in più siamo sempre la squadra da battere. Noi però sappiamo quel che dobbiamo fare. Siamo reduci da due sfide impegnative esterne con Teramo e Jesi, dove siamo state brave a rimanere concentrate e lucide. Fin da subito abbiamo imposto il nostro gioco e facendo così siamo riuscite a portare a casa le vittorie. A Jesi venivamo da una settimana fuori casa –prosegue la centrale giallorossa– a tal proposito tengo a ringraziare la società della Tonno Callipo che ci ha permesso di rimanere per 1’intera settimana fuori casa. Ciò per evitare di fare avanti e indietro con il pullman viste le distanze, così abbiamo potuto lavorare come se stessimo qui a Vibo, non tutte le società sarebbero in grado di poterlo fare».
La centrale Camilla Macedo, brasiliana di Belo Horizonte che, unica con Denise Vinci dall’inizio di questa avventura al femminile a Vibo Valentia, palpita e lotta per far grande la Tonno Callipo. La sua lunga carriera, spaziando da tappe in Campania, Puglia, Sicilia e Calabria, racconta di una grandissima professionista dedita al lavoro, non solo in campo ma anche fuori. Come sta accadendo soprattutto in questo terzo anno di sua esperienza giallorossa: dalla seconda giornata c’è stato bisogno di lei anche in campo e Camilla ha risposto presente con 15 punti tra Arzano, Volleyro e Trestina. Insomma Macedo c’è e si nota la sua presenza: carattere, personalità e spirito di squadra sono egualmente utili e necessarie anche giocando meno… Il tutto, ovviamente, condito da doti tecnico-tattiche che l’hanno accompagnata in vent’anni di onorata carriera, a contatto col suo amato mondo della pallavolo!

Nonostante le assenze di Scacchetti, Rizzo, Pomili e Besteghi, la squadra giallorossa in queste prime dieci giornate ha saputo tenere sempre la barra dritta: «Che la società ha costruito una squadra con giocatrici di livello superiore, è bello poter allenarsi e confrontarsi ogni giorno negli allenamenti con le mie compagne–aggiunge la poderosa centrale italo brasiliana Macedo–. Siamo un roster molto lungo e completo, diciamo che diventa più facile per l’allenatore girarsi verso la panchina. Siamo tutte in grado di poter fare bene e lo abbiano dimostrato nelle assenze di quelle titolari, siamo una vera squadra. L’unica difficoltà sarebbe quella di sentirci appagate, ma garantisco che questo non succederà! La società ha costruito un roster di livello: siamo giocatrici intelligenti e sappiamo quali sono i nostri obiettivi e che non possiamo dare per scontato nulla – la chiosa finale di Camilla Macedo– per cui ogni sabato è una partita a sé, da giocare sempre con la massima concentrazione».