x

A2 MeF

Pallavolo A2M – La Tinet Prata vince lo scontro al vertice e scavalca la Consar Ravenna in vetta

Il big match dell’undicesima giornata del campionato di Serie A2 ha sancito un nuovo padrone. In un PalaPrata esaurito e ribollente di entusiasmo, la Tinet Prata ha compiuto l’impresa superando con un netto 3-0 (25-21, 25-12, 25-21) la capolista Consar Ravenna. Il risultato non rappresenta solo una vittoria di prestigio, ma segna il sorpasso in classifica: i friulani, grazie a una prestazione ai limiti della perfezione, hanno interrotto la striscia di otto successi consecutivi dei romagnoli, conquistando ufficialmente il primato in solitaria.

La cronaca dell’incontro ha evidenziato una netta superiorità dei padroni di casa in quasi tutti i fondamentali. La squadra di coach Di Pietro ha aggredito il match sin dal servizio, mettendo a referto ben 10 ace totali e mantenendo un’efficacia in attacco costante, chiusa con un notevole 52% complessivo. Di contro, la formazione di coach Valentini ha faticato a trovare le consuete contromisure, chiudendo la serata con un solo ace e appena tre muri vincenti, testimonianza delle difficoltà incontrate nel contenere il gioco spumeggiante orchestrato da Alberini.

Il primo set è iniziato su binari di equilibrio, con il giovane figlio d’arte Zlatanov subito protagonista tra le fila romagnole. Tuttavia, Prata ha trovato il primo allungo significativo sull’8-5 grazie ai contrattacchi di Gamba e alla pressione dai nove metri di Ernastowicz. Ravenna ha tentato di restare in scia, accorciando fino al 23-21, ma un errore avversario ha consegnato il parziale ai friulani. Il secondo set è stato un monologo gialloblù: la Tinet ha dominato la scena con un parziale di 8-0 che ha spaccato il set sul 20-7. Nonostante i cambi operati da Valentini, che ha inserito Gottardo e Ciccolella, Prata ha chiuso con un perentorio 25-12.

Ravenna ha provato l’orgogliosa reazione nel terzo parziale, portandosi avanti fino al 9-12. Il time-out di Di Pietro ha però rigenerato la Tinet, che ha ricucito lo strappo con Terpin e Katalan, quest’ultimo autore di un muro fondamentale su Bartolucci per il sorpasso (14-13). Nel finale punto a punto, la lucidità dei padroni di casa e la solidità del libero Benedicenti hanno fatto la differenza. Un errore finale di Bartolucci ha sancito il 25-21, dando il via alla festa del popolo friulano per il primato raggiunto. Per Ravenna il riscatto è atteso già venerdì 26 contro Fano, mentre Prata si gode il Natale al vertice del campionato.

Tinet Prata di Pordenone – Consar Ravenna 3-0 (25-21, 25-12, 25-21)
Tinet Prata di Pordenone: Alberini 5, Terpin 11, Scopelliti 6, Gamba 12, Ernastowicz 7, Katalan 7, Aiello (L), Benedicenti (L). N.E. Sist, Pillon, Meneghel, Umek, Bruno, Fusaro. All. Di Pietro.
Consar Ravenna: Russo 2, Zlatanov 12, Bartolucci, Dimitrov 5, Valchinov 8, Canella 7, Asoli (L), Gottardo, Ciccolella, Giacomini, Goi (L), Bertoncello 1. N.E. Iurlaro, Laraia. All. Valentini.
ARBITRI: Grossi e Russo.