x

A2 MeF

Pallavolo A2F GirB – Le Cocche della Futura cercano il riscatto contro la Nuvolì AltaFratte

Il 2025 del volley femminile di Serie A2 Tigotà si chiude con un appuntamento di altissimo profilo alla Soevis Arena di Castellanza. Domani sabato 27 dicembre, alle ore 19:00, la Futura Giovani Busto Arsizio ospita la Nuvolì AltaFratte Padova in quello che si preannuncia come uno dei match più significativi del girone B. La sfida mette di fronte due formazioni che arrivano all’appuntamento con stati d’animo e necessità differenti, ma con la medesima ambizione di chiudere l’anno solare con un risultato di prestigio.

Per la Nuvolì AltaFratte, la gara in terra varesina rappresenta un’opportunità per consolidare una stagione fin qui straordinaria. Terza forza del campionato con 31 punti, frutto di dieci vittorie e solo quattro sconfitte, la squadra di coach Sinibaldi ha già centrato l’obiettivo primario della permanenza in categoria. Questa serenità matematica permette alle padovane di affrontare l’impegno con la mente sgombra da pressioni, nonostante il pesante infortunio che ha chiuso in anticipo la stagione della giovane stella Erika Esposito. Padova ha dimostrato grande compattezza, reagendo al momento difficile con il netto successo contro Imola nell’ultimo turno.

Di tutt’altro tenore è il clima in casa Futura Volley Giovani. Le “Cocche”, attualmente quarte in classifica, sono reduci dallo stop esterno contro la capolista Talmassons, un risultato che ha interrotto una striscia positiva di sei successi consecutivi. Per le ragazze di coach Mauro Tettamanti, i punti in palio domani sono fondamentali per blindare l’accesso alla Pool Promozione e tenere a distanza Altino, che insegue a tre lunghezze di distacco. La squadra lombarda punterà sulla solidità di Alice Farina, miglior centrale della categoria per rendimento, e sulla verve realizzativa dell’opposta Veronica Taborelli, top scorer del gruppo con 210 punti.

Il valore del match è ben sintetizzato dalle parole di Silvia Sormani, libero della Futura: “In questo momento stiamo pagando un po’ di stanchezza fisica, il campionato non concede pause e tutte le squadre sono forti, cosa che ti porta a tenere alta l’attenzione e anche la condizione fisica perchè bisogna sempre spingere. Altafratte ha reagito bene all’infortunio di Erika Esposito, ha trovato nuovi equilibri grazie alla sua compattezza e ad un roster di alto livello. Ci aspetterà un match interessante e ci auguriamo di riscattare la sconfitta dell’andata. Cercheremo di mettere in campo tutto quello che non si è visto nelle ultime uscite per portare a casa qualche punto contro una squadra molto attrezzata. Conservare il quarto posto sarebbe molto importante, ci darebbe più tranquillità; proveremo a finire l’anno con una bella vittoria, secondo me ce la meritiamo!”.

Dalla sponda veneta, la consapevolezza del momento di forma delle avversarie è massima. La centrale Greta Catania analizza così la sfida: “La Futura Giovani Busto Arsizio è una squadra da non sottovalutare, in questo momento è una squadra che sta vivendo un momento di pressione e proprio per questo entrerà in campo col coltello tra i denti e la voglia di riscatto. Noi continueremo sicuramente a mettere in campo il nostro gioco, concentrandoci su noi stessi e su quello che in settimana stiamo preparando per questo match”.
La sfida avrà anche un sapore speciale per la schiacciatrice gialloblù Cristina Fiorio, unica ex dell’incontro, che ha vestito la maglia bustocca nella stagione 2022-23.
Foto di Andrea Mondini