A2 MeF

Pallavolo A2F GirA – Messina a caccia della Pool Promozione: domani la sfida decisiva contro Casalmaggiore

Il campionato di Serie A2 femminile si appresta a vivere uno dei suoi snodi cruciali. Domani Sabato 10 gennaio, alle ore 16.00, il taraflex del PalaFarina di Viadana diventerà il palcoscenico di una sfida che vale un’intera stagione: l’anticipo dell’ottava giornata di ritorno tra l’èpiù Casalmaggiore e il Gruppo Formula 3 Messina. Per le siciliane l’obiettivo è chiaro: spezzare la serie negativa di quattro stop consecutivi e blindare il quinto posto, garantendosi la salvezza anticipata e l’accesso alla prestigiosa Pool Promozione senza passare dalle incertezze della seconda fase.

Messina arriva a questa ultima trasferta di Regular Season ferita dal recente ko interno contro l’Itas Trentino, dove non sono bastati i 25 punti di una strepitosa Aneta Zojzi. Chiara Landucci analizza con lucidità il momento: “Della gara con Trento possiamo dirci di essere orgogliosi di quello che abbiamo portato in campo, nonostante il risultato. Siamo partite aggressive ed era quello che volevamo”. La centrale messinese guarda avanti con determinazione: “Abbiamo imparato e quanto accaduto nel resto del match con Trento potrà tornarci utile per il prosieguo della stagione. Mi aspetto una partita molto intensa, tosta dove dovremo noi aggredire per prime l’avversario”.

Dall’altra parte della rete, Casalmaggiore ha sfruttato il turno di riposo per ricaricare le pile. Nonostante l’assenza dell’infortunata Melissa Marku, la squadra di coach Cuello gode di un ottimo stato di forma. Proprio Marku ha sottolineato l’importanza del match: “Siamo consapevoli di dover migliorare alcuni aspetti soprattutto nel finale dei set. Sabato giocheremo contro Messina che arriverà sicuramente con il coltello tra i denti perché si trovano in bilico tra Poule Salvezza e Promozione”. Per le rosa, l’imperativo è non farsi intimidire: “Loro avranno tanta voglia di vincere ma noi ne dovremo avere di più perché questi sono punti che servono anche per l’umore”.

La posta in palio è altissima. Se Messina dovesse espugnare il palazzetto mantovano, complice il riposo di Concorezzo, la qualificazione alla Pool Promozione sarebbe a un passo. Ma Casalmaggiore, forte di una Ravarini in spolvero e dell’innesto della croata Dumancic, promette battaglia. Come ricorda Landucci, le avversarie arrivano da un “momento positivo” e non faranno sconti. Sarà anche la partita delle grandi ex: Giorgia Faraone da una parte, Valentina Colombo e Martina Ferrara dall’altra. Fischio d’inizio affidato a Piera Usai e Marco Laghi per una gara che promette scintille e verdetti.