A2 MeF

Pallavolo A2M – A Villa d’Agri la sfida tra Rinascita Lagonegro e la capolista Tinet Prata

Il girone di ritorno della Serie A2 Credem Banca si apre con un confronto di alto profilo. Domenica pomeriggio, alle ore 18.00, il Palasport di Villa d’Agri ospiterà il match tra la Rinascita Volley Lagonegro e la Tinet Prata di Pordenone. L’incontro mette di fronte due formazioni che hanno chiuso la prima parte della stagione in condizioni di salute eccellenti: da un lato la capolista friulana, dall’altro la compagine lucana, sesta in graduatoria e reduce dal traguardo storico della qualificazione ai Quarti di Finale della Coppa Italia.

La Tinet Prata, guidata da Mario Di Pietro, comanda la classifica con 32 punti e dieci vittorie (l’ultima, una settimana fa, contro la Romeo Sorrento) e appena tre sconfitte, tutte arrivate lontano dal proprio Palazzetto — ad Aversa il 26 ottobre (3-1), a Pineto il 30 novembre (3-2) e a Cantù il 28 dicembre (3-2). Un percorso finora fatto di 71 ace, 85 muri vincenti, una ricezione al  29,8%  e un attacco al 51,0%. Top scorer Kristian Gamba con i suoi 214 punti, seguito da Terpin (182) e Ernastowicz (145), giocatore quest’ultimo che detiene anche un bel 40,0% in ricezione.

La Rinascita, allenata da Waldo Kantor, segue a quota 19 punti, frutto di un percorso che ha visto 6 vittorie e 7 sconfitte, un cammino solido che l’ha vista lottare alla pari con ogni avversario, nonostante il recente stop al tie-break contro Fano. I numeri della stagione vedono 41 ace realizzati, un 26,8% di ricezione perfetta e un buon 45,9% in attacco, oltre a 130 muri punto messi a segno. Spiccano su tutti i 283 punti messi a segno da Diego Cantagalli, attuale top scorer del campionato, seguiti dai 143 di Giacomo Raffaelli e dai 108 di Stefano Armenante.

Il precedente dell’andata si è concluso con un 3-0 a favore dei friulani (25-23/25-21/25-22), ma la gara fu caratterizzata da una strenua resistenza dei biancorossi, trascinati dai colpi di Diego Cantagalli, 17 palloni messi a terra, affiancato dai 9 sigilli del debuttante in A2 Giacomo Mastracci e dai 7 messi a segno dai centrali Martins Arasomwan e Gabriele Tognoni. Per la Tinet, nell’occasione andarono in doppia cifra Terpin con 14 punti, e Ernastowicz e Gamba con 11.

Le dichiarazioni della vigilia riflettono l’importanza della sfida. Coach Waldo Kantor ha voluto sottolineare il percorso dei suoi: “Mi preme ribadire ancora una volta l’orgoglio che provo per il sesto posto ottenuto nella prima parte della stagione ma ancor di più la fierezza nei confronti dei ragazzi, del grande lavoro svolto sia in palestra che durante le partite. Nonostante qualche passaggio a vuoto, abbiamo affrontato tutte le gare a testa alta e lottando ad armi pari. Ora dobbiamo capitalizzare quello che di buono abbiamo fatto finora, riporlo nel cassetto, e pensare al girone di ritorno che sarà durissimo. E che iniziamo subito sfidando la prima della classe: Prata è una grande squadra, molto efficiente, sa giocare per vincere e stare lì su in classifica grazie all’apporto di giocatori di altissimo livello. Affronteremo una squadra superiore in tutti i fondamentali, però noi diremo la nostra, con i nostri mezzi, la nostra responsabilità e dedizione. Tanto rispetto per Prata, ma anche tanto rispetto per noi stessi, per come sappiamo giocare e per quanto vogliamo lottare contro tutti”.

Il capitano di Lagonegro, Nicola Fortunato, ha aggiunto: “Questa squadra ha carattere e lo ha dimostrato per tutto il girone di andata. La partita di Fano ci ha lasciato tanto amaro in bocca, ma anche la voglia di trasformare quella delusione in energia positiva per domenica. Affrontiamo la capolista con grande rispetto, perché Pordenone sta facendo un campionato di altissimo livello, ma senza alcun timore: sappiamo quello che possiamo dare e vogliamo giocarci le nostre carte fino in fondo. In settimana ci siamo allenati con intensità altissima, senza risparmiarci, lavorando su ogni dettaglio. Il gruppo è unito, concentrato e pronto alla sfida: davanti al nostro pubblico vogliamo dimostrare ancora una volta che cos’è la Rinascita”.

Sul fronte ospite, l’opposto Kristian Gamba mantiene alta la guardia: “La partita dell’andata, al di là della vittoria per 3-0 fu difficile. Tant’è che al rientro in spogliatoio al termine della gara notammo una grandissima solidità di gioco da parte di una neopromossa. Ci aspetta una gara tosta contro una squadra che a metà campionato è sicuramente cresciuta e che ha dalla sua parte anche il fattore campo. Noi prepareremo al meglio la trasferta anche perchè vogliamo mantenere il nostro momento di fiducia anche in vista di uno dei grandi obiettivi stagionali ovvero la Coppa Italia”.

La gara sarà anche l’occasione per rivedere gli ex Carlo De Angelis e Andrea Pegoraro, oggi a Lagonegro dopo i trascorsi in Friuli.