Pallavolo CoppaPoloniaM – Finale inedita: Bogdanka Luk Lublin-Asseco Resovia Rzeszow
Bogdanka Luk e Asseco Resovia Rzeszow si sfideranno oggi nella finale maschile di pallavolo Tauron Puchar Polski alla Tauro Arena di Cracovia, con inizio previsto per le 14:45 ora locale. Nella semifinale di ieri, le due squadre hanno surclassato rispettivamente l’Indykpol AZS Olsztyn e il PGE Projekt Warsaw, rimanendo in corsa per la conquista della Coppa nazionale polacca. Per il Resovia sarà la prima finale di Puchar Polski in 10 anni, ma per i campioni nazionali in carica e vincitori della Supercoppa polacca di Lublin sarà la prima finale di Coppa di Polonia in assoluto.
La prima semifinale di ieri, giocata davanti a circa 8.400 spettatori, ha offerto una sfida di cinque set durata due ore e 40 minuti. Solo il quarto set ha richiesto ben 62 scambi per essere risolto, e in esso un vantaggio di quattro punti è stato prima sprecato e quattro match point sono stati poi negati ben prima che la partita si concludesse con un tie-break. Alla fine, il Bogdanka Luk Lublin ha festeggiato una vittoria per 3-2 (25-19, 16-25, 25-18, 30-32, 15-12) sull’Indykpol AZS Olsztyn e si è qualificato per la finale odierna. Di fronte, Kewin Sasak è stato il miglior marcatore dei vincitori, con cinque muri e un ace per un totale di 24 punti, e si è aggiudicato il premio di Most Valuable Player (MVP). Il fuoriclasse Wilfredo Leon ha contribuito con altri 17 punti, incluse due esecuzioni vincenti a muro.
L’opposto ceco dell’Indykpol, Jan Hadrava, si è distinto come capocannoniere della partita. Il suo bottino di 28 punti include 27 schiacciate con una percentuale di successo del 56% e 1 muro. L’esterno tedesco Moritz Karlitzek ha aggiunto 22 punti, tutti con una percentuale di successo del 52%, per la squadra di Olsztyn.
A causa della durata della prima partita, la seconda semifinale è iniziata con un notevole ritardo. 99 minuti dopo, davanti a 9.345 tifosi sugli spalti, l’Asseco Resovia Rzeszow, che è guidato da Massimo Botti, ha festeggiato la vittoria per 3-0 (25-21, 25-22, 25-22) contro il PGE Projekt Warsaw e conquistato un posto nella finale.
Il palleggiatore del Resovia, Marcin Janusz, ha ricevuto il premio di MVP. Nei tre set della partita, tre dei suoi attaccanti hanno raggiunto la doppia cifra nei punti. L’opposto Karol Butryn ha realizzato 19 punti, il massimo della partita, mettendo a segno un ace e un muro decisivo, con una percentuale di successo del 61%. Lo schiacciatore sloveno Klemen Cebulj ha messo a segno tre ace e tre muri, chiudendo con 14 punti, mentre il suo compagno di squadra Artur Szalpuk ha contribuito con altri 12 punti.
Lo schiacciatore Bartosz Bednorz è stato il miglior realizzatore del Projekt con 14 punti, tra cui due kill block e un ace, mentre l’opposto tedesco Linus Weber ha realizzato altri 13 punti, tra cui tre stoppate.

