Pallavolo A2F GirB – Talmassons ancora sconfitta, Brescia nuova capolista, Fasano in pool promozione
Nell’ottava giornata di ritorno del Girone B, colpo che vale la Pool Promozione per l’Olio Pantaleo Fasano, che alla prima esperienza in Serie A2 conquista l’accesso tra le migliori dieci grazie al bellissimo 3-1 rifilato alla capolista Cda Volley Talmassons FVG, alla terza sconfitta consecutiva. Dopo il primo set vinto 25-17, le friulane pareggiano i conti con il 18-25 del secondo, ma poi non riescono a frenare l’avanzata delle pugliesi, che fanno male con Salinas (18 punti) e Korhonen (14), rendendo vane le prestazioni di Frosini (17) e Bakodimou (15). Un k.o. che manda in vetta la Valsabbina Millenium Brescia, corsara in casa della Clai Imola Volley in tre set. Le romagnole non riescono mai a frenare le bresciane, che volano sulle ali di Kavalenka (17) e Amoruso (13) facendosi preferire in attacco (30% di efficienza contro 12%). Imola abbandona il sogno Pool Promozione nonostante i 12 punti di Hoogers e Malik.
Infine, successo in quattro set per la Nuvolì Altafratte Padova contro la Volley Modena. Grazie ai tre punti conquistati, anche le ragazze di coach Sinibaldi superano in classifica Talmassons, avversaria il prossimo mercoledì nelle semifinali di Coppa Italia Frecciarossa A2. A Trebaseleghe, le padrone di casa vincono i primi due set, lasciano il terzo alle emiliane ma poi chiudono i giochi con una grande rimonta dal 16-21 al 25-23. Tanti contributi diversi, anche dalla panchina, per le padovane, la migliore è sempre Lisa Esposito, MVP con 16 punti. Per Modena, brillano Fusco (18) e Nonnati (17).
Classifica: Valsabbina Millenium Brescia 40, Nuvolì Altafratte Padova 39, Cda Volley Talmassons Fvg 38, Olio Pantaleo Volley Fasano 27, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 24, Futura Giovani Busto Arsizio 23, Panbiscò Leonessa Altamura 23, Clai Imola Volley 20, Trasporti Bressan Offanengo 16, Volley Modena 5.
Prossimo Turno – 9ª giornata di ritorno
Domenica 18 gennaio 2026, ore 17.00
Panbiscò Leonessa Altamura – Trasporti Bressan Offanengo
Volley Modena – Futura Giovani Busto Arsizio
Tenaglia Abruzzo Altino Volley – Cda Volley Talmassons Fvg
Olio Pantaleo Volley Fasano – Clai Imola Volley
Valsabbina Millenium Brescia – Nuvolì Altafratte Padova

