Pallavolo Polonia – Il Bogdanka Luk Lublin per il mercato guarda al Giappone: Takahashi e Ogawa giocheranno a fianco di Leon?
Il mercato della pallavolo polacca si sta muovendo verso un cambiamento strutturale che potrebbe ridefinire gli equilibri della PlusLiga nei prossimi anni. Dopo aver tesserato Wilfredo Leon, il LUK Lublino sembra ora intenzionato a guardare con decisione al mercato asiatico. Le indiscrezioni, lanciate inizialmente dall’esperto di mercato polacco Jakub Balcerzak e successivamente riprese dai media di Varsavia e dintorni, indicano come molto probabile l’arrivo di due perni della nazionale giapponese: lo schiacciatore Ran Takahashi e il libero Tomohiro Ogawa. Per Takahashi si tratterebbe di un ritorno in Europa dopo le esperienze maturate nel campionato italiano con le maglie di Padova e Monza, dove si è distinto per doti tecniche e solidità nei fondamentali di seconda linea. Il suo profilo gode di una rilevanza internazionale consolidata, tanto da essere stato scelto come uomo immagine per il lancio della nuova SV.League in Giappone.
Sulla fattibilità di queste operazioni è intervenuto Krzysztof Skubiszewski, presidente del club di Lublin, in un’intervista concessa a Sara Kalisz per sport.tvp.pl. Di seguito si riportano integralmente le sue dichiarazioni: “Conosciamo la classe sportiva di Ran Takahashi e sappiamo che è uno dei migliori schiacciatori al mondo. Al momento, però, ci concentriamo su ciò che è qui e ora, ovvero sulle competizioni in corso in PlusLiga e in Europa. Costruire la squadra per la prossima stagione è un processo continuo. Se Ran Takahashi e Tomohiro Ogawa sono nei nostri interessi? Sono giocatori che alzerebbero la qualità di ogni squadra al mondo. Al momento, però, non posso confermare che i contratti siano stati firmati. Siamo un club che vuole crescere e la presenza di tali giocatori nel campionato polacco sarebbe un evento di enorme importanza. Dobbiamo però ricordare gli aspetti organizzativi e finanziari, che in tali trasferimenti sono estremamente complessi”.
L’eventuale inserimento di Takahashi e Ogawa nel roster di Lublino rappresenterebbe un tassello strategico per la società, che affiancherebbe a Leon profili tecnici molto specifici. Ogawa garantirebbe una maggiore reattività nel reparto difensivo, mentre Takahashi porterebbe un equilibrio tattico prezioso tra attacco e ricezione, qualità già ampiamente testate durante il suo percorso in SuperLega. Sebbene il presidente Skubiszewski mantenga una linea di prudenza legata alla complessità burocratica e finanziaria di tali operazioni, le notizie diffuse sui siti specializati sul web suggeriscono una trattativa in fase avanzata. Qualora l’accordo venisse ufficializzato, il LUK Lublino si presenterebbe ai nastri di partenza della prossima stagione con una dimensione internazionale più marcata, capace di attrarre l’attenzione del pubblico asiatico e di innalzare ulteriormente il livello competitivo del massimo campionato polacco.
Foto: SV.League (Takahashi) Volleyballworld (Ogawa)


