A1F

Pallavolo A1F – Conegliano ospita Bergamo, un ostacolo da non sottovalutare

La sfida di domani al PalaVerde mette di fronte con stati d’animo e obiettivi differenti, ma con la medesima necessità di conferme. Alle ore 20.30, la Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano e la Volley Bergamo si ritroveranno sottorete per il terzo confronto stagionale, in un match che rappresenta un test cruciale sia per la capolista, chiamata a gestire le fatiche della Champions League, sia per la compagine orobica, intenzionata a consolidare la propria posizione nella griglia delle grandi del campionato.

L’Imoco Conegliano si presenta alla sfida forte del suo primato in classifica con 51 punti, frutto di un percorso quasi netto caratterizzato da 18 vittorie su 19 incontri disputati. Le Pantere, reduci dal successo infrasettimanale europeo contro Dresda e dalla vittoria al tie-break nel big match contro Chieri, stanno affrontando un mese di gennaio particolarmente denso di impegni. Coach Daniele Santarelli ha sottolineato l’importanza di mantenere alta la tensione nervosa: “Lo avevo già detto e lo ripeto, è un gennaio incredibilmente stimolante: domani ospitiamo Bergamo e tre giorni dopo saremo a Pesaro per affrontare Vallefoglia, due avversari temibilissimi, soprattutto in questo momento della stagione dove la fine della Regular Season si avvicina e ogni punto pesa il doppio”.

Dall’altra parte della rete, Bergamo occupa attualmente la settima posizione con 22 punti e arriva a Treviso con la consapevolezza di aver già creato grattacapi alla capolista nei precedenti di questa stagione, entrambi terminati sul 3-1 in favore delle venete. La schiacciatrice Alessia Bolzonetti ha analizzato la sfida con estrema lucidità: “Sarà una partita tostissima perché è una grande squadra con grandi giocatori. Noi però stiamo dimostrando che sappiamo dar fastidio alle squadre forti e lo abbiamo fatto proprio nella gara di Coppa Italia, dandogli del filo da torcere. Possiamo dire la nostra”.

Il piano partita delle orobiche sembra poggiare sulla capacità di prolungare gli scambi e minare le certezze del gioco trevigiano. Ancora Bolzonetti ha spiegato la strategia: “Contro una squadra così, dobbiamo essere aggressive in battuta, provare a farle giocare lontano dalla rete e difendere tanto. Queste potrebbero essere caratteristiche fondamentali contro una squadra che ha una varietà immensa di colpi, perché se si difendesse tanto potremmo complicare il loro gioco: quando l’avversario deve giocarsi più tentativi per metter giù la palla, va in affanno e diventa nervosa”. Questo approccio difensivo è diventato il marchio di fabbrica del sestetto di coach Cervellin: “Una squadra è rognosa quando difende tanto e questo è quello che stiamo diventando. Nelle partite scorse con Chieri e Vallefoglia lo abbiamo fatto vedere”.

Per Conegliano, la sfida di domani rappresenta anche l’ultimo banco di prova prima delle imminenti Final Four di Coppa Italia. Santarelli ha confermato che continuerà ad attingere alla profondità della sua rosa: “Continueranno le rotazioni, ho 14 giocatrici di livello che mi possono dare un grande contributo: a prescindere da chi deciderò di mettere in campo assieme al mio staff, però, voglio vedere il massimo da chiunque. Rispetto alla partita che abbiamo fatto contro Dresda dobbiamo salire di livello e sbagliare molto meno”.

Il match sarà diretto dagli arbitri Vagni e Manzoni e vedrà il ritorno al PalaVerde di alcune ex, come la palleggiatrice Roberta Carraro e la giovane Chidera Eze, quest’ultima cresciuta proprio nel vivaio dell’Imoco. In un palazzetto che si preannuncia gremito, il confronto di domani sera dirà molto sulla capacità di Conegliano di mantenere la vetta senza sbavature e sulla maturità di Bergamo nel confrontarsi con il massimo livello della pallavolo italiana.

Foto di Flavio Pavanello