A2 MeF

Pallavolo A2M – Le ambizioni di Pineto alla prova di una Porto Viro affamata di punti

Il calendario della Serie A2 Credem Banca propone sabato 17 gennaio alle ore 18:00 al Pala Santa Maria la gara tra ABBA Pineto e Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, valido  per la 15^ giornata di regular season.

L’ABBA Pineto, allenata da Simone Di Tommaso, occupa attualmente il vertice della classifica in coabitazione con la Tinet Prata di Pordenone, reduce da una striscia di sei vittorie consecutive da tre punti, l’ultima delle quali ottenuta per 3-1 sul campo di Siena, in una domenica da ricordare, per l’esito, per l’andamento del match – 2h18’ di partita – e per i numeri, con il quarto set terminato 36-34 e un Matheus Krauchuk che ha concluso l’incontro con 35 punti all’attivo. Gli abruzzesi sono inoltre imbattuti in casa, dove hanno vinto sette incontri su sette cedendo un solo punto.

Di contro, Porto Viro staziona in penultima posizione con 10 punti raccolti in 14 gare, a cinque lunghezze dalla zona salvezza occupata da Taranto, e arriva da quattro sconfitte consecutive. L’ultima gara, contro Ravenna, che doveva essere la partita del rilancio per i nerofucsia, ha visto battaglia vera solo nel primo set, quando la squadra di Matteo Bologna ha avuto anche due occasioni, ai vantaggi, per portarsi sull’1-0. Poi è uscita la caratura superiore degli ospiti che, una volta sistemata la battuta (10 errori nel primo parziale), hanno preso saldamente il controllo delle operazioni, facendosi preferire in tutti i fondamentali. Nell’occasione tra i padroni di casa hanno chiuso a 13 punti Pinali (41% in attacco e 2 ace) e Magliano (57% in attacco e 1 ace). Nelle fila venete si registrerà molto probabilmente l’esordio dello schiacciatore sloveno Jan Klobucar, in tribuna nella gara contro i romagnoli per mancanza del transfer internazionale.

Il centrale dell’ABBA Pineto, Matteo Zamagni, ha presentato così la sfida: “È una partita che presenterà tantissime insidie. In primis perché Porto Viro in ogni gara che affronterà da qui in avanti dovrà provare a fare punti in tutti i modi, visto che si trova in una posizione di classifica pericolosa. Sarà un altro banco di prova importante perché da adesso in avanti quando giocheremo contro squadre che si trovano nella parte bassa della classifica, sarà necessario sempre sfoderare tutto il bagaglio che acquisito durante questa prima parte della stagione. Sarà una partita complicata dove magari non si giocherà una pallavolo di alto livello, come è stata nelle ultime due uscite con Ravenna e con Siena, ma si giocherà un altro tipo di pallavolo dove dovremo stare attenti al numero degli errori e allo stesso tempo dovremo rimanere aggressivi e sfruttare il fattore-casa”.

Sul momento dei biancoazzurri, Zamagni ha aggiunto: “Stiamo andando verso un consolidamento del nostro percorso. Le numerose vittorie di fila ci dicono che stiamo percorrendo la strada giusta. Abbiamo lavorato tanto e stiamo lavorando tanto in queste settimane sul limare sempre di più le aree dove abbiamo individuato la necessità di miglioramento. Viviamo un bel momento, molto positivo, perché i risultati si vedono ed è la cosa più importante, ciò che ti aiuta di più ad affrontare bene le settimane e che ti permette di continuare sempre a lavorare in maniera serena per affrontare le sfide successive”.

Sul fronte opposto, il libero di Porto Viro Egon Lamprecht ha analizzato gli aspetti tecnici: “Sarà cruciale subire meno ace possibili per avere una chance di giocarcela. Non dobbiamo ricercare la perfezione sui loro battitori più forti, ma accettare di ricevere anche staccati da rete per poter costruire comunque il punto. Giocare a Pineto renderà tutto ancora più complicato, nel loro palazzetto si sentiranno più sicuri e avranno l’energia dei tifosi a supportarli. Dal canto nostro, dovremo forzare molto al servizio e avere coraggio in certe situazioni di gioco. Sarà fondamentale anche il lavoro a muro per arginare i loro attaccanti più potenti, così come la velocità in difesa per intercettare le tante variazioni offensive che possono proporre. A livello di atteggiamento, dovremo entrare in campo con grinta, a braccio libero e dando il massimo su ogni pallone, come se fosse l’ultimo”.

In merito alle prospettive della squadra, Lamprecht ha concluso: “Io credo moltissimo nella salvezza. So che la squadra ha un grande potenziale, ancora non del tutto espresso. Nei momenti chiave ci è mancata mancata un po’ di lucidità e di coraggio. Un giocatore come Jan può darci più sicurezza, soprattutto nei momenti più delicati delle partite”.

I precedenti tra i due club vedono Pineto in vantaggio per tre successi a due. Nel confronto d’andata l’Abba si impose in tre set a Porto Viro, con gli attaccanti di palla alta – l’opposto Krauchuk e le bande Allik e Di Silvestre – che misero insieme la bellezza di 46 punti, con percentuali offensive stratosferiche. Un contributo consistente lo diedero anche i centrali, l’ex nerofucsia Zamagni e Trillini (13 punti in due), mentre non può essere propriamente tradotto in numeri il grande lavoro svolto in cabina di regia da Catone e in seconda linea da Morazzini.