A1F

Pallavolo A1F – Macerata ospita Busto e cerca di lanciare la volata verso i play off, ma le Farfalle sono in circa di riscatto

Il palasport Fontescodella di Macerata si prepara a vivere, domani alle 20.30, una delle serate più intense di questa settima giornata di ritorno della Serie A1 femminile. La sfida tra la CBF Balducci HR e la Eurotek Laica UYBA non è soltanto un confronto tra due formazioni divise da un solo punto in classifica, ma rappresenta un vero e proprio bivio stagionale per definire le gerarchie nella zona centrale della graduatoria. Le marchigiane, attualmente none a quota 21, arrivano all’appuntamento con il morale alto dopo la vittoria al tie-break ottenuta in trasferta contro San Giovanni in Marignano, mentre le Farfalle di Busto , undicesime con 20 punti, cercano il riscatto dopo un avvio di girone di ritorno reso complicato da un calendario proibitivo contro le grandi del torneo.

La realtà dei fatti racconta di una CBF Balducci HR che si è guadagnata sul campo l’etichetta di sorpresa del campionato. Neopromossa inizialmente sottovalutata, la squadra di coach Lionetti ha costruito una solidità invidiabile, poggiando gran parte del proprio potenziale offensivo sulla temibile coppia composta da Clara Decortes e Salla Kokkonen, autrici rispettivamente di 297 e 291 punti finora. In merito all’importanza del confronto, la palleggiatrice arancionera Asia Bonelli ha dichiarato al Resto del Carlino edizione Macerata: “Fare punti contro Busto ci porterebbe verso una posizione di classifica più sicura. Si tratta di un match importante per entrambe essendo la classifica molto corta. Ci attende un’altra sfida agguerrita come lo è stata quella di sette giorni fa a Cervia dove abbiamo conquistato 2 punti”.

Dall’altra parte della rete, la UYBA approda nelle Marche con l’esigenza di ritrovare quella brillantezza mancata nell’ultimo turno contro Scandicci. La settimana di lavoro a Busto Arsizio è stata caratterizzata da una profonda analisi video e da un inserimento importante: quello della nuova centrale americana Carter Booth, il cui esordio potrebbe avvenire proprio domani sera per rinforzare il reparto centrale biancorosso. Sull’ambiente bustocco e sul valore delle avversarie si è espressa il libero Federica Pelloni: “La partita contro Macerata sarà tosta: all’andata ci ha dato grande filo da torcere, sta facendo un grande campionato ed ha un muro difesa importante: dovremo avere molta pazienza. Dal canto nostro noi abbiamo voglia di tornare a fare punti e faremo di tutto per riuscirci”.

Il match vivrà anche sul filo della memoria e delle emozioni legate alle ex. Se Asia Bonelli dirigerà le operazioni per Macerata, la UYBA schiererà Valeria Battista, lo scorso anno protagonista proprio con la maglia delle marchigiane. A pesare sull’economia psicologica della gara c’è anche il risultato dell’andata, quando la CBF Balducci riuscì a espugnare la e-work arena per 3-1, un precedente che spinge lo staff lombardo alla massima cautela. Come sottolineato ancora da Bonelli: “L’emotività fa parte di questo sport, però bisogna trasformarla in qualcosa di positivo, capace di dare carica”. Con una classifica così corta, i tre punti in palio al Fontescodella potrebbero garantire un prezioso pieno di fiducia necessario per affrontare il rush finale della stagione regolare.