Pallavolo ChallengeM – L’Allianz Milano con l’organico ridotto all’ossa fa visita alla Stella Rossa Belgrado
L’Allianz Milano vola in Serbia per l’andata degli ottavi di finale di Challenge Cup, ma la trasferta contro la Stella Rossa di Belgrado, in programma domani alle 18, si preannuncia complicata come sta accadendo ormai da qualche settimana in campionato. Non è tanto il valore dell’avversario a preoccupare, ma una situazione infortuni che ha ormai assunto i contorni del paradosso: il reparto schiacciatori è ai minimi termini. Dopo gli stop delle scorse settimane (Rotty ed Otsuka ndr), nell’ultimo turno di campionato a Trento si è fermato anche Francesco Recine. Lo schiacciatore azzurro potrebbe essere preservato precauzionalmente in vista del delicato impegno domenicale contro Civitanova, riducendo le scelte tecniche.
Il tecnico milanese Roberto Piazza si trova dunque costretto a schierare una formazione d’emergenza. Accanto alle diagonali Kreling-Reggers e Caneschi-Mašulović, dovrebbero agire il giovane giapponese Masajedi e Ichino, con l’opposto Reggers chiamato a un sacrificio extra in ricezione su due rotazioni. Una soluzione estrema che potrebbe prevedere oltre all’impiego di Damiano Catania come libero, quello del suo collega di ruolo Corbetta come giocatore di campo per essere utilizzato in seconda linea.
La Stella Rossa, dal canto suo, cerca il riscatto dopo la sconfitta al tie-break contro il Veliko Gradište e punterà sul calore del pubblico amico, favorito dall’ingresso gratuito al palasport deciso dal club serbo. L’analisi di Roberto Piazza è chiara: “Rispetto al turno contro la squadra della Macedonia del Nord ci aspetta una formazione molto più strutturata. La Stella Rossa è due step più avanti. Loro giocano una buona pallavolo, moderna e ben organizzata. Hanno almeno un attaccante di riferimento al quale noi dobbiamo porre molta attenzione. Andiamo a giocarci il turno contro una squadra che si muove bene anche nel fondamentale della battuta. Possiamo tranquillamente dire che la Stella Rossa potrebbe competere nel campionato italiano, magari non sicuramente per le primissime posizioni della SuperLega. Dobbiamo avere il massimo rispetto degli avversari e massima dedizione nella nostra parte del campo per andare ad affrontare questa partita con la miglior testa possibile”.

