Pallavolo A2M – Catania cerca contro Sorrento il secondo acuto consecutivo interno
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo o match in gara unica dei quarti di finale nella Del Monte® Coppa Italia A2 con il passaggio alle semifinali di Tinet Prata di Pordenone, Gruppo Consoli Sferc Brescia, Consar Ravenna e Abba Pineto, in questo fine settimana arriva l’ultimo atto del mese di gennaio della Serie A2 con la terza giornata del girone discendente. Verrà osservato su tutti i palazzetti di pallavolo nazionali e regionali un minuto di silenzio in memoria della dipartita mercoledì scorso di Luciano Gaspari, uno degli arbitri più importanti e rappresentativi della storia del volley italiano e internazionale, presidente Onorario della Commissione arbitrale e primo arbitro nel 2019 ad essere inserito nella Volleyball Hall of fame.
La Sviluppo Sud Catania, reduce dal successo da “montagne russe” di domenica scorsa contro Emma Villas Codyeco Lupi Siena (16–14 al tiebreak dopo essere stata avanti per due set a zero), cercherà di dare continuità nella secondo impegno interno consecutivo di domani pomeriggio al “PalaCatania” con la matricola Romeno Sorrento (prima battuta alle 18.00, in diretta su Danz, con la direzione dei fischietti Sumeraro Fabio di Roma e Mazzarà Antonio di Milano). Un banco di prova importante per il team siculo del patron Pino Carbone, che occupa l’undicesimo posto in classifica generale con 18 punti, determinata ad annullare il gap di due lunghezze dai campani, ottavi a quota venti, dopo il prezioso successo interno in quattro parziali ottenuto domenica scorsa contro Taranto.
La compagine campana guidata da Nicola Esposito è reduce dal turno di Coppa Italia di categoria, dove ha messo a dura prova la resistenza della Tinet Prata di Pordenone, attuale capolista della seconda categoria nazionale, cedendo al parziale corto al termine due ore e mezza di battaglia e capace di recuperare un doppio svantaggio (25–22, 25–21, 24–26, 21–25, 15–10, i parziali dei set), dovrà essere brava a resettare e recuperare velocemente le energie fisiche e mentali per uscire dal taraflex catanese almeno con un punto prezioso per impinguare la loro già ottima posizione in graduatoria generale.
Si tratta della sesta sfida tra queste due contendenti, con gli etnei avanti per tre vittorie a due, vittoriosi con il massimo scarto nel match di andata domenica 2 novembre (14–25 21–25 23–25,i parziali dei set), che ritroveranno sotto rete l’opposto Andrea Baldi, ad Acicastello in Superlega nella stagione agonistica 2023–2024, dove ha totalizzato 20 gettoni di presenza, 44 set e 4 punti realizzati.
Da una parte il fuoriclasse italo cubano Leonel Marshall è a 9 attacchi vincenti dai 4.500 in carriera, Luka Basic è a 16 punti dai 1.000 nelle stagioni regolari, a 12 attacchi vincenti dai 500 in Serie A2 e a 5 punti dai 200 stagionali. Tra gli ospiti Andrea Baldi è 6 punti dai 200 stagionali.
A fare il punto della situazione in casa rossoazzurra con la consueta lucidità e fiducia ci ha pensato il palleggiatore Francesco Cottarelli: «La vittoria di domenica è stata molto importante, ci ha dato molta fiducia come gruppo, ci serviva anche per allenarci meglio– ha dichiarato il talentuoso regista natio di Legnano– anche se si poteva chiudere prima, si poteva anche perdere, sono punti importanti che ci danno fiducia. Secondo me come gruppo non ci manca niente rispetto a quello che eravamo–continua l’ex giocatore tra gli altri della OmiFer Franco Tigano Palmi– ma a mio avviso ci manca solo un po’ più di ritmo, di allenamento, e questo magari si vede in partita con degli alti e bassi. In questa settimana ci stiamo allenando bene, è una cosa che si vede e che, a mio parere, ripagherà a lungo termine».
Il tecnico degli etnei Paolo Montagnani alza la “spia” dell’attenzione in vista di questa seconda gara interna consecutiva: «Sorrento è una squadra in salute, ha costretto al tiè break Pordenone nel turno infrasettimanale di Coppa Italia, quindi è una squadra che sta bene. Ci aspettiamo una partita difficile, ma se saremo al 100% dell’efficienza ci aspettiamo una buona partita da parte nostra. La partita contro Siena non è certamente stata facile, però continuo a giudicarla come una buona vittoria, con due punti in classifica importanti. Il fatto di aver vinto all’andata non ci dà nessun vantaggio– ha concluso Montagnani – ma dobbiamo giocare una buona gara per dare continuità al nostro percorso di crescita».

