Pallavolo Champions M – All’Eurosuole va in scena Lube-Leuven. Orduna: “Dobbiamo restare concentrati senza mai rilassarci”
La Cucine Lube Civitanova si prepara ad ospitare all’Eurosuole Forum, martedì 27 gennaio alle ore 20.30, la squadra belga del Volley Haasrode Leuven per il primo turno di ritorno della Pool E di Champions League.
La formazione italiana è attualmente capolista del girone e l’unica squadra nella competizione a non aver ancora concesso un singolo set, con un record di tre vittorie e nove punti. La Lube ha finora superato nell’ordine Montpellier, Leuven (nel match d’andata vinto 3-0 in Belgio) e Varsavia. Il successo in Polonia della scorsa settimana ha ulteriormente consolidato il primato. Il Volley Haasrode Leuven, di contro, è ancora alla ricerca dei primi punti e della prima vittoria nel torneo, dopo aver subito tre sconfitte per 3-0 contro Varsavia, Civitanova e Montpellier.
Stagione a due volti per i cucinieri, inarrestabili nel torneo continentale ma altalenanti in campionato, soprattutto in trasferta. In SuperLega Credem Banca i vicecampioni d’Italia sono sesti, fermi a 31 punti, dopo gli stop in quattro set tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum contro Perugia e all’Allianz Cloud contro i padroni di casa dell’Allianz Milano. Ma in casa i biancorossi nella stagione in corso hanno perso solo in campionato contro i campioni del Mondo e d’Europa della Sir, e hanno quindi la concreta possibilità di consolidare la leadership a punteggio pieno nel raggruppamento.
La squadra belga, guidata da Hendrik Tuerlinckx, è a sua volta reduce da due sconfitte nella Lotto Volley League, che l’hanno fatta scivolare al quarto posto nella competizione, alle spalle del Maaseik. Un’autentica battaglia sportiva la gara casalinga persa domenica contro la capolista Roeselare, dove il Leuven ha vinto il primo set (29-27) per poi perdere un secondo atto infinito (32-34), si è sfaldata nel terzo (17-25) per poi tornare a lottare nella quarta frazione (23-25). Migliori marcatori sono risultati Christophe Witvrouwen (22 punti) e Arsène Pontin (20 punti).
Per quanto riguarda i precedenti storici, la Lube vanta un record di 15 vittorie e 7 sconfitte contro squadre belghe. Oltre all’unico precedente contro il Leuven (la gara di andata, dove Civitanova si è imposta con il massimo scarto), il club italiano ha affrontato in passato il Roeselare (8 vittorie a 5) e il Maaseik (2 vittorie).
Per la sfida con il Leuven, all’Eurosuole Forum sarà presente anche una folta delegazione della Federazione Catalana di Pallavolo, composta da dirigenti, allenatori e giovani giocatori, a seguito di un importante accordo di cooperazione siglato qualche mese fa con il club italiano, che nei prossimi anni porterà a Civitanova le migliori promesse del Club España.
La presentazione del match è affidata alle parole di Santiago Orduna: “In Belgio, all’andata, abbiamo mostrato un gran bel gioco. Di conseguenza dobbiamo provare a riproporre lo stesso tipo di partita, semmai sarà il Leuven a cercare di cambiare qualcosa. Noi dobbiamo restare concentrati senza mai rilassarci al pensiero di affrontare un impegno che sulla carta si presenta come tranquillo. Siamo in Champions League e qualsiasi partita può diventare pericolosa in un attimo, come d’altronde capita in SuperLega. Dobbiamo fare il nostro gioco, con l’appoggio del nostro pubblico sicuramente faremo un’ottima partita. Al momento siamo primi, ma noi, come tutte le altre squadre nella Fase a Gironi, vogliamo raccogliere il maggior numero di vittorie, punti e set a disposizione. Per la squadra è fondamentale saltare il turno dei Play Off e affrontare una squadra meno pericolosa nei Quarti. Vogliamo dare il massimo per vincere sempre, senza risparmiarci. Giocare in Europa ci dà ulteriori stimoli in campo, ma lavoriamo per ripetere prestazioni esaltanti come quella di mercoledì scorso a Varsavia e negli altri impegni continentali!”.

