Pallavolo ChampionsF – Savino Del Bene in Romania: l’obiettivo è blindare la qualificazione contro l’Alba Blaj
Archiviato il weekend intenso delle Finali di Coppa Italia di Serie A1, che ha visto la Savino Del Bene Volley protagonista fino all’ultimo atto, la squadra di coach Marco Gaspari è già pronta a resettare tutto per tornare a calcare i palcoscenici europei. Non c’è tempo per metabolizzare le emozioni della prima storica finale di coppa nazionale raggiunta dal club, perché il calendario impone un immediato cambio di rotta verso la Romania. Domani, mercoledì 28 gennaio, alle ore 18.00 locali (le 17.00 in Italia), la compagine toscana scenderà in campo alla Sala Polivalentă di Blaj per affrontare le padrone di casa del CS Volei Alba Blaj nella quinta giornata della Pool A di CEV Champions League. Si tratta di un crocevia fondamentale per il cammino continentale delle toscane, decise a proseguire il loro cammino in Europa per poi cercare il colpaccio nello scontro diretto con il Vakifbank, con cui hanno perduto all’andata.
Proprio coach Marco Gaspari, alla vigilia della partenza, ha voluto sottolineare l’importanza del momento e la necessità di una rapida riconversione mentale: «Ci lasciamo alle spalle il week end delle Finali di Coppa Italia e lo facciamo preparandoci ad una sfida per noi importante. È il momento di tornare a focalizzare la nostra attenzione sul percorso in Champions League e la partita di mercoledì con l’Alba Blaj è un passaggio fondamentale per cercare di blindare il secondo posto ed arrivare con la miglior situazione di classifica possibile alla prossima sfida con il VakifBank. Un obiettivo da centrare, con la contemporanea necessità di gestire al meglio le energie del gruppo. Veniamo da una serie di appuntamenti impegnativi e per ottenere la vittoria dovremo essere più efficenti possibile nel nostro sistema muro-difesa e riabituarci subito al pallone della Champions, per essere efficaci al servizio».
La sfida si preannuncia interessante non solo per i punti in palio, ma anche per la caratura delle avversarie. Tra le fila delle rumene spiccano infatti profili ben noti al volley italiano, come Vittoria Piani e Ariana Pirv, elementi di spicco di un roster che in patria sta dominando ma che in Europa fatica a trovare la quadra. La loro presenza aggiunge un tocco di tricolore alla formazione biancorossa, rendendo il match un banco di prova stimolante per la difesa toscana. Nonostante l’Alba Blaj occupi attualmente il primo posto nella Divizia A1 con 30 punti (frutto di 10 vittorie e 2 sconfitte), il loro percorso in Champions League è stato finora deficitario, con zero punti raccolti in quattro gare. Il 2026 delle rumene è iniziato tra luci e ombre: dopo i ko in Europa contro Le Cannet e VakifBank, e lo scivolone interno in campionato contro la Dinamo Bucureşti, la squadra di Guillermo Naranjo Hernandez ha ritrovato il sorriso solo sabato scorso battendo il Lugoj per 3-0.
I precedenti sorridono totalmente alla Savino Del Bene Volley, capace di imporsi in tre occasioni su tre. Oltre al netto 3-0 della gara d’andata giocata lo scorso novembre al PalaBigMat, restano indelebili i ricordi della finale di CEV Cup 2022-2023, quando la squadra allora guidata da Barbolini vinse sia in Romania (3-1) sia al ritorno a Palazzo Wanny (3-0), alzando il trofeo.

