A2 MeF

Pallavolo A2F – In partenza la corsa finale verso la promozione e la salvezza: oggi Futura-Trentino

Si entra nel vivo della Serie A2 femminile. Dopo una prima parte di stagione accesa e per certi versi imprevedibile nei pronostici, le 19 squadre del campionato cadetto scenderanno in campo a partire da ogg, sabato 31 gennaio, per la prima fase della post season. Tutte le gare saranno sempre in onda sul canale Youtube di Volleyball World.
Il primo effetto del nuovo calcolo per la classifica della Pool Promozione è ben visibile: al contrario delle stagioni precedenti, dove i punti tra la prima e l’ultima erano di media superiori a venti, le migliori dieci squadre della Regular Season partiranno con un massimo di tredici punti di distanza, con le prime otto squadre racchiuse in otto punti. Ogni sfida avrà quindi un valore molto alto fin da subito, ricordando che in ogni match ci sarà una squadra dell’ex Girone A contro un’altra del Girone B.

Il primo servizio sarà alle ore 17 di sabato 31 gennaio, con l’Itas Trentino, settima con 10 punti, che ospiterà la Futura Giovani Busto Arsizio, nona con 8. Domenica alle 17 le altre quattro partite. La capolista Cbl Costa Volpino, 18 punti, se la vedrà con la Nuvolì Altafratte Padova, 11 punti, mentre alle spalle delle orobiche la Valsabbina Millenium Brescia (16) accoglierà la Narconon Volley Melendugno (13), nell’unico confronto già visto in stagione, nei quarti di Coppa Italia, con successo pugliese in trasferta. Nelle altre due partite, lunga trasferta per la Gruppo Formula 3 Messina (5), che sarà di scena in casa della Cda Volley Talmassons FVG (15), mentre l’Olio Pantaleo Fasano (10) farà visita alla Smi Roma Volley (14).

Stesse regole d’ingaggio nella Pool Salvezza, dove saranno quest’anno le ultime tre classificate a retrocedere nella nuova A3. Le squadre dell’ex Girone B, avendo due partite in più, saranno a riposo per due turni, la prima ad effettuarlo sarà la capolista Tenaglia Abruzzo Altino Volley, 18 punti. Anche in questa pool, il primo match si giocherà sabato 31 gennaio e metterà di fronte, alle 18.30 subito due squadre in zona retrocessione: la èpiù Casalmaggiore, 7 punti, e la Volley Modena, 3.

Ma non sarà l’unico scontro diretto perché, domenica alle 17, la Trasporti Bressan Offanengo, 9 punti ma attualmente terzultima, affronterà il Club Italia, più avanti a quota 10, gli stessi della Marsala Volley che ospiterà invece la seconda classificata (17) Panbiscò Leonessa Altamura. Infine, 9 punti anche per la Clerici Auto Concorezzo, che sarà in trasferta in casa della Clai Imola Volley (13).