Pallavolo A1F – Firenze cerca l’impresa, Milano la sesta vittoria consecutiva
La Serie A1 Tigotà riprende il suo cammino dopo la sosta per la Final Four della Coppa Italia Frecciarossa, inaugurando il mese di febbraio con la ventiduesima giornata di regular season. Domenica, alle ore 17:00, il Pala BigMat sarà teatro della sfida tra Il Bisonte Firenze e la Numia Vero Volley Milano, un incontro che mette di fronte obiettivi differenti ma ugualmente importanti per il finale di stagione.
Firenze occupa attualmente la settima posizione in classifica. Nonostante un vantaggio di sette punti sulla zona retrocessione, il recente stop contro San Giovanni in Marignano ha ricordato alla formazione toscana che la salvezza matematica richiede ancora sforzi, specialmente in vista di un calendario che prevede tre sfide casalinghe contro le prime cinque della classe. Dall’altra parte, Milano arriva all’appuntamento con una striscia di cinque successi consecutivi tra campionato e Champions League. Per le lombarde, attualmente terze, i punti in palio sono fondamentali per consolidare il piazzamento Play-off, approfittando anche dello scontro diretto tra Chieri e Scandicci.
Nell’ultimo turno di campionato le toscane a Cervia hanno interrotto, con la prima sconfitta del 2026, una striscia di tre vittorie consecutive. Una Omag-Mt San Giovanni in Marignano praticamente perfetta ha inflitto a Firenze un 3-0 inequivocabile, ma frutto anche delle troppe imprecisioni delle bisontine, che hanno regalato praticamente un set alle avversarie (24 errori gratuiti di cui 11 in battuta), subendo anche 10 muri e 7 ace.
Milano arriva alla gara dal netto 3-0 sulla Honda Cuneo Granda Volley. Le lombarde hanno dominato la partita facendo prevalere da subito il loro gioco e chiudendo la pratica in poco meno di un’ora e mezza di gioco. Dopo i primi due set da manuale, le rosablu hanno avuto un calo nel terzo – a fronte di una Cuneo più combattiva – ma a quel punto la capitana Paola Egonu (16 punti per lei, con due muri e un ace) è salita in cattedra e ha trascinato le sue alla vittoria. MVP della sfida Rebecca Piva, con 13 palloni messi a terra, efficace in attacco e in seconda linea. Prestazione da segnalare anche per Anna Danesi, che ha fatto registrare il 60% di efficienza in attacco e ha dato il suo contributo a muro.
Buone notizie per coach Lavarini, che per la sfida di domenica ritroverà Emma Cagnin, assente martedì contro l’Olympiacos per influenza. La schiacciatrice veneta è anche l’unica ex del match, con 26 presenze e 105 punti realizzati nella stagione 2024-25 con la maglia delle bisontine. Milano può contare sulla miglior realizzatrice del campionato, Paola Egonu (455 punti totali), e sul miglior libero in ricezione, Eleonora Fersino, che vanta un eccellente 48% di perfette. Top scorer per Il Bisonte è Jolien Knollema, con 364 punti, seguita da Vanja Bukilic, con 225, e da Nausica Acciarri con 183.
Sotto il profilo statistico, i precedenti sorridono a Milano con sedici vittorie su ventitré incontri, di cui dodici ottenute nelle ultime tredici sfide. Nella partita di andata, vinta da Milano per 3-1 (24-26; 25-13; 25-18; 25-17), un inizio in salita per le ragazze di coach Lavarini che, nel primo set, si sono trovate ad inseguire le toscane, e nonostante il tentativo di rientro nel finale, si sono arrese ai vantaggi. Ma i successivi tre parziali hanno visto il dominio della Vero Volley: una super Egonu (21 palloni messi a terra), supportata da Piva (14 punti) e Lanier (MVP del match con 17 punti e 65% di ricezione positiva) ha guidato la sua squadra alla vittoria, arrivata dopo poco più di un’ora e mezza di gioco.
Federico Chiavegatti, coach de Il Bisonte Firenze: “Torniamo a giocare dopo uno stop un po’ più lungo del solito, una pausa che ci ha permesso di staccare un attimo, e adesso entriamo in una fase di campionato che ci vedrà affrontare tre delle big five della classifica: cominciamo da Milano, e sarà sicuramente una partita molto impegnativa, perché la loro qualità è indiscutibile in ogni reparto, e in rosa hanno campionesse che lottano per obiettivi molto importanti. Noi avremo la possibilità di giocare con la testa libera, senza grosse pressioni, e dovremo essere concentrati soprattutto su quello che dobbiamo fare nella nostra metà campo: vogliamo metterle in difficoltà come abbiamo fatto all’andata, quando abbiamo portato via un set in casa loro, cercando magari di spingerci oltre e costringendole a fare qualcosa di più del normale per vincere”.
Khalia Lanier, schiacciatrice della Numia Vero Volley Milano: “Firenze è in un buon momento. È una squadra competitiva, forte in difesa e con tante soluzioni in attacco. Per noi sarà una partita molto importante in ottica classifica. Vogliamo vincere e trovare il ritmo giusto in vista della gara di mercoledì contro l’Eczacibasi.”

