A2 MeF

Pallavolo A2M – Pineto-Brescia, scontro ai piani alti

La 17ª giornata della regular season di Serie A2 Credem Banca mette di fronte, domenica 1° febbraio alle ore 17:00, l’ABBA Pineto e la Gruppo Consoli Sferc Brescia. Il match, in programma al Pala Santa Maria, vede contrapposte due formazioni stabilmente in zona Play-Off: i padroni di casa occupano attualmente la seconda posizione con 34 punti, mentre i “Tucani” lombardi inseguono al quinto posto a quota 31.

Da una parte del campo, una Pineto che cercherà di difendere l’imbattibilità casalinga stagionale (nove su nove tra Serie A2 e Coppa Italia) e, venendo al match contro Brescia, di riscattare la sconfitta della partita di andata, un 3-1 dopo oltre due ore estremamente combattute, e dall’altra una Consoli che proverà a sfruttare l’occasione di agganciare Ravenna e Aversa – entrambe a +1 sui tucani – che chiuderanno la giornata con lo scontro diretto.

Un match che probabilmente vedrà la sua chiave nell’efficienza del servizio: gli abruzzesi sono ottimi battitori (Allik guida la classifica nel ruolo con 37 ace, cui si sommano i 28 di Krauchuk e 14 di Di Silvestre), ma Brescia è delle due la squadra più forte complessivamente in quello stesso fondamentale (è davanti a Pineto con 124 servizi vincenti contro 102).

Nell’ultimo turno di campionato, Pineto è incappata in una sconfitta, 3-0 a Macerata, che ha interrotto la serie positiva di otto vittorie messe in fila dai ragazzi di coach Simone Di Tommaso fra campionato e Coppa Italia. Una sfida a senso unico, un match combattuto di fatto nel solo primo set, coi locali poi apparsi più in palla, soprattutto in battuta (10 ace contro i tre dei pinetesi). In doppia cifra il solo Di Silvestre, con i suoi 13 punti.

Anche Brescia viene da una sconfitta: la squadra allenata da Roberto Zambonardi lo scorso 25 gennaio ha ceduto alla Rinascita Lagonegro al quinto set (3-2). interrompendo una striscia di quattro vittorie consecutive (3-0 a Siena, 3-0 su Porto Viro, 3-0 su Sorrento e 3-2 a Fano). “La partita l’abbiamo persa noi, loro sono stati ordinati e han fatto quel che dovevano. Noi ci siamo innervositi per alcune situazioni e la battuta non ci è entrata come al solito e, se giochi male, poi va a finire che perdi.”  la dichiarazione di Oreste Cavuto a fine match. Nell’occasione, in doppia cifra l’opposto Manuele Lucconi con 22 punti, Oreste Cavuto con 17, Tondo con 12 e Cominetti con 11.

Il capitano dell’ABBA Pineto, Paolo Di Silvestre, ha analizzato così il momento della squadra: “Ogni partita in questo campionato è difficile, da giocare al massimo se si vuole portarla a casa. Secondo me stiamo lavorando nel modo giusto. A Macerata nel primo set avevamo iniziato nel modo giusto, riuscendo a portare la gara sui nostri binari, ma nel contempo non siamo riusciti ad essere costanti e la forza fisica di Macerata ci ha messi un po’ in difficoltà. Ci dispiace non essere riusciti a regalare una gioia al pubblico che ci ha seguiti in trasferta, che colgo l’occasione per ringraziare per l’affetto e la presenza. Puntiamo a rifarci contro Brescia, a prenderci una rivincita rispetto ad una partita di andata che era comunque stata molto combattuta. Il Pala Santa Maria per noi rappresenta una grande spinta e vogliamo mantenere la nostra imbattibilità casalinga. Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo in allenamento, cercare di ritrovare da subito il nostro gioco con l’auspicio di affrontare al meglio questo tour-de-force tra campionato e poi la semifinale di Coppa Italia, che rappresenta un banco di prova importante e molto stimolante della nostra stagione”.

Sul fronte bresciano, il centrale Alessandro Tondo inquadra la sfida sottolineando il valore degli avversari: “Pineto si sta dimostrando una delle migliori formazioni del campionato e che oltretutto dà il meglio di sé tra le mura di casa. Fanno dei fondamentali di battuta e difesa le loro migliori armi, costringendo spesso gli avversari a dover attaccare più volte per potersi guadagnare un punto. Noi veniamo da partite altalenanti, in cui a momenti gira un fondamentale, a momenti un altro, cosa che spesso diventa limitante e ci fa lasciare punti per strada. Servirà la migliore Brescia per vincere questa partita: dovremo dimostrare maturità e quindi riuscire a mettere insieme tutto ciò su cui stiamo lavorando, per far girare bene tutti i fondamentali nella stessa partita”.