A2 MeF

Pallavolo A2M – Tre punti di platino per la Sviluppo Sud Catania al PalaAllende di Fano

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il “tris” è servito per la Sviluppo Sud Catania che in rimonta al palasport Allende di Fano si impone al termine di quattro parziali (25–19 22–25 21–25 20–25 il punteggio della contesa). Tre punti di fondamentale importanza contro una diretta concorrente alla conquista dei Play Off, che fa il paio con i due successi interni consecutivi al quinto set contro Siena e Sorrento, consentendo alla formazione del patron Pino Carbone di mettere in cascina il quinto exploit esterno stagionale, il nono complessivo, a fronte di otto sconfitte, di capitali importanza per conquistare l’ottava piazza a quota 23 punti, distanziando di due lunghezze la Romeo Sorrento, impegnata questo pomeriggio al “PalAtigliana” contro Macerata.

Così come era accaduto domenica scorsa contro la compagine campana, il tecnico Paolo Montagnani ha trovato risorse importanti dalla panchina, con Andrea Gasparini nello starting six nei tre set finali al posto del nigeriano Kelvin Nwachukwu Arinze, che ha spaccato in due la partita. L’opposto comasco ha siglato 17 punti complessivi, due dei quali dalla linea dei nove metri, tre muri vincenti, attaccando con il 60% sui 20 palloni attaccati, compreso quello che ha chiuso la contesa nel quarto parziale (20–25). In doppia cifra nella formazione etnea hanno concluso il martello francese Luka Basic con 15 punti (48% di positività sui 29 attacchi totali), compreso quello che ha siglato la parità nel secondo parziale (22–25), il fuoriclasse italo cubano Leonell Marshall, autore di 13 punti, tra i quali quello che ha sancito il soprasso finale nel terzo set (21–25), due nel fondamentale del servizio e uno a muro, con un fantastico 80% di positività in ricezione, cosi come il figlio d’arte Peppino Carbone, con percentuali molto elevate di difesa e ricezione (59% positiva, 56% perfetta).
Una citazione è doverosa anche per i due centrale Cosimo Balestra a quota otto, due dei quali a muro (63% sugli otto palloni attaccati) e Niccolò Volpe, a quota sette, quattro dei quali a muro (50% sui sei palloni attaccati), il tutto mixato dall’abile regia del modenese Riccardo Pinelli.

Alla compagine marchigiana non è bastata una prestazione sopra le righe dell’eterno capitano Manuel Coscione che giovedì scorso ha festeggiato le sue 46 primavere e la venticinquesima stagione nella pallavolo che conta (671 partite ad alto livello, 504 in Serie A1Superlega e 167 in A2), e del polacco Jan Fornal, una spina nel fianco per la difesa etnea, top scorer del match con 20 punti, tre dei quali dalla linea dei nove metri, due nel fondamentale del muro, un ottimo 55%sui 29 palloni attaccati e un fantastico 74% di positività in ricezione. Di spessore anche la prestazione del 26enne libero bolognese Nicola Iannelli come si può evincere le sue eccellenti percentuali con le quali ha chiuso la contesa (91% positiva, 64% perfetta).

Nel prossimo turno Catania affronterà in casa la vice capolista Abba Pineto, mentre sarà di scena a Siena in un vero e proprio ultimo crocevia per restare ancora in corsa per giocarsi fino all’ultima giornata le proprie chances nella incandescente lotta per l’ultimo posto utile nella griglia dei Play Off.

Essence Hotels Fano – Sviluppo Sud Catania 1–3 (25–19 22–25 21–25 20–25)
Essence Hotels Fano: Coscione 3, Tonkonoh 15, Mengozzi 4, Ricci 3, Fornal 20, Merlo 10, Iannelli (L1); Rizzi 1, Bisotto, Roberti 6, Galdenzi 1, Falcioni n.e., Sorcinelli n.e., Martini n.e.. Allenatore: Vincenzo Mastrangelo
Sviluppo Sud Catania: Pinelli, Nwachukwu 3, Balestra 8, Volpe 7, Basic 16, Marshall 13, Carbone (L1); Gasparini 17, Caletti (L2–), Feri, Cottarelli, Gitto cap. n.e., Torasantucci n.e., Parolari n.e.. Allenatore: Paolo Montagnani
Arbitri: Marigliano e Venturi di Torino