Pallavolo Usa – Jordan Thompson (attacco) e Carol Da Silva (difesa) elette giocatrici della settimana nella LOVB
Il volley professionistico americano celebra questa settimana le prestazioni di due atlete che hanno segnato la storia recente della disciplina: Jordan Thompson e la brasiliana Ana Carolina “Carol” Da Silva sono state nominate migliori giocatrici della week nella League One Volleyball (LOVB). Entrambe vantano medaglie olimpiche e, soprattutto, un passato significativo nella Serie A1 di casa nostra, dove hanno vissuto esperienze molto positive che ne hanno consolidato il valore tecnico prima di approdare nel circuito statunitense nel 2025.
Thompson: efficienza e punti per il primato di Houston
Jordan Thompson ha ottenuto il riconoscimento come “Offensive Player of the Week” grazie a una prestazione di alto livello con la maglia del LOVB Houston. L’opposto americana ha realizzato 53 punti in due partite, di cui 48 attacchi vincenti con una percentuale di efficienza del 0.432.
Nel match contro Madison del 1° febbraio, Thompson è diventata la prima atleta della Lega a superare la soglia dei 100 punti stagionali, portandosi a quota 114 dopo sei gare. Con una media di 6,86 attacchi vincenti per set, ha guidato Houston a due vittorie consecutive, portando la squadra al terzo posto in classifica. Per l’atleta statunitense si tratta del secondo premio settimanale in questa Lega, confermando la continuità di rendimento già mostrata nei campionati europei.
Carol: record di muri e solidità difensiva a Nebraska
Ana Carolina Da Silva è stata premiata come “Defensive Player of the Week” per il suo contributo a Nebraska. La centrale brasiliana ha stabilito un record per la LOVB, diventando la prima giocatrice a firmare 10 muri vincenti in una singola partita, lo scorso 30 gennaio contro Madison. In totale, Carol ha chiuso la settimana con 11 blocchi e una percentuale di tocchi positivi del 55,6%.
Questi numeri l’hanno portata in cima alle statistiche della lega per muri per set (1,18) e al terzo posto nella classifica dei blocchi totali. Arrivata a Nebraska in questa stagione, Carol ha subito messo a disposizione della squadra l’esperienza internazionale maturata tra la nazionale brasiliana e il campionato italiano. Il suo apporto è stato fondamentale per stabilizzare la difesa del team, che grazie a lei ottiene il primo riconoscimento individuale del 2026.
Foto: lovb.com


