SuperLega

Pallavolo SL – Salsi: “Finché l’aritmetica non ci darà ragione, non ci sentirete mai parlare di salvezza in tasca”

Il campionato di SuperLega si concede una pausa per lasciare spazio alle attese final four di Coppa Italia, previste per questo fine settimana. Per il Cisterna Volley, questo stop rappresenta l’occasione ideale per resettare le energie e prepararsi al rush finale della Regular Season, che riprenderà nel weekend del 14-15 febbraio. Dopo aver archiviato la sconfitta esterna contro Piacenza, la formazione laziale è tornata oggi in palestra per una intensa doppia seduta di allenamento, focalizzando tutta l’attenzione sulla prossima, cruciale sfida casalinga.

Domenica 15 febbraio, alle ore 17, il PalaSport di via Delle Province ospiterà infatti il confronto contro la MA Acqua S.Bernardo Cuneo. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto per la classifica e per il morale: i piemontesi occupano attualmente la decima posizione con tre punti di vantaggio su Cisterna, che segue all’undicesimo posto. Un successo pieno permetterebbe agli uomini di coach Morato di agganciare i rivali e compiere il passo decisivo verso la salvezza, considerando che Grottazzolina, ultima in graduatoria, è staccata di sei lunghezze.

L’ultimo impegno ha visto la formazione laziale perdere con un netto 3-0 in poco meno di un’ora e mezza con la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. Dopo due set dominati dai biancorossi, Cisterna ha provato a reagire nel terzo parziale, approfittando di un calo di intensità dei padroni di casa. Nonostante i pontini siano rimasti avanti per lunghi tratti, Bovolenta e compagni hanno chiuso ai vantaggi grazie alla freddezza nei momenti cruciali. Per Cisterna, che ha tenuto in panchina Lanza e Plak, spiccano i 19 punti di Barotto e gli 11 del giapponese Tarumi. Le statistiche di squadra riportano 12 battute sbagliate, un solo ace, 3 muri punto e una ricezione al 27%.

Anche Cuneo arriva da uno stop per 3-0 sul campo di Trento. I piemontesi, con Baranowicz limitato da un affaticamento muscolare, non sono riusciti a sfruttare l’assenza di Michieletto tra i padroni di casa, mancando l’occasione di allungare il match nel secondo set.

Protagonista a Piacenza per l’infortunio di Fanizza, Nicola Salsi ha analizzato il momento della squadra: “Finché l’aritmetica non ci darà ragione, non ci sentirete mai parlare di salvezza in tasca. Sicuramente dopo gli ultimi risultati, arrivati a tre gare dalla fine della Regular Season, siamo più tranquilli. Ma sappiamo che la prossima sfida sarà la più importante, anche perché ci teniamo a risalire posizioni superando chi ci precede, inoltre Cuneo rappresenta un brutto ricordo, all’andata giocammo una delle gare peggiori della stagione, e lo spirito di rivalsa rappresenta una componente importante nello sport”.

Sulla sua prestazione personale e sul gap con le big, Salsi ha aggiunto: “Penso di aver giocato una buonissima partita, ho rivisto anche la gara e sinceramente condivido le scelte fatte in campo. Sicuramente la cosa più complicata da gestire è stato l’ingresso a gara da poco iniziata, il tempo di prendere il ritmo e poi sono andato bene: il feeling coi compagni c’è, quello si acquista negli allenamenti. Peccato non aver allungato la partita, ma onestamente Piacenza è una squadra forte, costruita per stare in alto, non è un caso che sabato si giochi la semifinale di Coppa Italia. Noi, come successo in altre occasioni, in questo tipo di partite subiamo la maggiore qualità degli avversari nei momenti decisivi, e alla fine i dettagli fanno la differenza. Guardate la classifica, l’ultimo posto utile per giocare i playoff al momento lo occupa Monza, una squadra che noi abbiamo battuto sia all’andata sia a ritorno. Ma la pallavolo è così”.

Infine, un commento sulla gestione della pausa: “E poi torneremo a lavorare per affrontare Cuneo. Noi e loro arriveremo a quella gara nelle stesse condizioni: senza sfide ufficiali giocate, soltanto allenamenti. Questa pausa arriva al momento giusto: si ricaricano le batterie per le ultime tre gare ravvicinate che chiuderanno la Regular Season”.