Pallavolo A1F – Bergamo – Monviso, Cervellin: “Una partita che si giocherà molto sul cambio palla”, Nica: “Dobbiamo giocarci tutte le nostre chance”
Il sabato sera di Treviglio si appresta a ospitare una sfida importante per la classifica di Serie A1 femminile: al PalaFacchetti si accendono le luci sul match tra Bergamo e Wash4Green Monviso, anticipo della decima giornata di ritorno della Regular Season. L’incontro, fissato per le ore 17:00, mette in palio punti pesanti per gli obiettivi di entrambe le formazioni, impegnate in zone diverse della graduatoria ma ugualmente bisognose di muovere la classifica.
Bergamo arriva all’appuntamento rinforzata dalla netta vittoria per 3-0 ottenuta nell’ultimo turno contro Perugia. Coach Marcello Cervellin analizza così il momento della squadra: “A Perugia abbiamo lavorato con qualità in difesa e in copertura, siamo stati invece un po’ deficitari in attacco rispetto ai nostri standard, ma abbiamo fatto la partita che ci serviva a fare a Perugia per quanto riguarda la continuità di quello che abbiamo proposto in campo”. E aggiunge: “La prima fase del campionato, quella in cui dovevamo rubare un po’ punti in giro è stata la fase dell’aggressività. Questa seconda parte della stagione dovrà essere quella della lucida aggressività, pensando a ridurre il numero di errori. E contro Monviso questo aspetto sarà fondamentale, perché si tratta di una squadra estremamente fisica, con alcuni battitori di primo livello come Daviskyba e D’Odorico, e anche qualche battitore tattico. Secondo me, sarà una partita che si giocherà molto sul cambio palla: chi vincerà quella sfida, porterà a casa la partita”. Sulla gestione del roster, Cervellin precisa: “Vedremo di partita in partita: in campo scenderà chi se lo meriterà in allenamento, valutando naturalmente in quali condizioni sarà e soprattutto in che modo risponderà alle esigenze tattiche necessarie per affrontare l’avversaria di turno”.
Dall’altra parte della rete, la Wash4Green Monviso occupa attualmente la tredicesima posizione con 17 punti e ha l’obbligo di riscattare la recente sconfitta interna subita contro San Giovanni in Marignano per proseguire la propria corsa salvezza. Giuseppe Nica sottolinea l’importanza dell’impegno: “Dobbiamo andare a Bergamo e giocarci tutte le nostre chance. Nell’ultima trasferta a Busto abbiamo fatto una buona partita portando a casa due punti quindi, anche con Bergamo e con tutte le altre partite che verranno, abbiamo il dovere di provarci e di riuscirci”.
Il match d’andata aveva visto il successo di Bergamo per 3-0, una gara dominata dalle ospiti nonostante un primo set combattuto. In quell’occasione, Silvia Bussoli aveva commentato duramente la prestazione: “Oggi non salviamo davvero nulla, è difficile anche parlare. Dobbiamo solo metterci a lavorare e pensare alla prossima partita”. Di segno opposto le parole dell’MVP di allora, Kendall Kipp: “Non è stata facile la fase di avvicinamento a questa partita, però oggi è venuto fuori tutto il lavoro che facciamo ogni giorno in palestra. E’ una vittoria che ci fa bene e che ci siamo meritate”.
La situazione attuale vede Bergamo all’ottavo posto con 25 punti, con la possibilità di insidiare la settima posizione di Busto Arsizio. Monviso, invece, deve gestire un distacco di 5 punti dall’ultima piazza e di 3 dalla terzultima. I precedenti tra i due club sono in perfetto equilibrio, con 4 successi per parte. La gara sarà segnata anche dal ritorno di alcune ex: Anna Davyskiba e Rebecca Scialanca hanno infatti militato nelle fila di Bergamo nella scorsa stagione.

