A2 MeF

Pallavolo A2M – Siena e Fano affamate di punti cercano il riscatto nella sfida diretta

L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena e la Essence Hotels Fano si preparano a un incrocio che si preannuncia decisivo per le ambizioni playoff di entrambe le compagini. La sfida, valida per la quinta giornata di campionato, si disputerà domenica 8 febbraio alle ore 19:00 presso il PalaParenti.

Si tratta di un vero e proprio scontro diretto nella zona centrale della classifica: il sodalizio toscano occupa attualmente la decima posizione con 20 punti, reduce dalla sconfitta al tiebreak contro Cantù, mentre i marchigiani seguono all’undicesimo posto con 19 punti, reduci da un 1-3 casalingo contro Catania. Per Siena, questa sarà la prima partita sotto la guida tecnica di Alessandro Pagliai, subentrato in settimana.

I biancorossoblu arrivano da un periodo complesso segnato da diverse assenze, ma l’infermeria regala finalmente buone notizie: Gabriele Nelli e Marco Bragatto sono tornati a disposizione del coach. Resta invece ancora in attesa della visita di controllo Victorio Ceban, che sta seguendo un lavoro differenziato. Nel il recente stop contro Cantù, Siena aveva comunque messo in luce individualità interessanti: l’opposto veneto Rocca, sostituto di Nelli, aveva siglato 24 punti con 8 muri (record di giornata in A2), mentre Luigi Randazzo era stato il più efficace della categoria con 28 punti. Ma il dato che ha soprattutto pesato negativamente è stato il servizio, con 28 errori a fronte di un solo ace: “I numeri parlano chiaro, 30 battute sbagliate in 5 set a fronte di un ace, sono un numero enorme, e non siamo una squadra che può sempre permettersi certi errori. Ormai siamo a metà del girone di ritorno e con questi numeri si fa fatica a portare qualcosa a casa, stiamo aspettando la prima vittoria del 2026, per tanti aspetti siamo in emergenza e lo sappiamo. In classifica siamo più vicini alle zone basse che alle zone alte, e dobbiamo veramente capire che tipo di squadra abbiamo, se non si è capito inizia a essere tardi” Aveva commentato a fine gara il DG Fabio Mechini.

Fano, dal canto suo, cerca il riscatto dopo tre sconfitte consecutive. Nella gara contro Catania, la squadra di Moretti ha mostrato segnali positivi in attacco con Jan Fornal (20 punti) e l’opposto Maksym Tonkonoh (15 punti), oltre a un’ottima tenuta in ricezione (70% di positività). All’andata la sfida finì 3-2 per i toscani, che riuscirono a rimontare lo svantaggio iniziale di 2 set a 1, trascinati da Luigi Randazzo e Gabriele Nelli.

I numeri del campionato registrano ad ora per i toscani 84 ace, 174 muri vincenti, un 24,8% di ricezione perfetta e una percentuale di positività di attacco del 46%, i marchigiani rispondono con 80 ace, 175 muri punto, una ricezione al 23,9% e un attacco al 44,5%. Best scorer per Siena Luigi Randazzo con 299 punti (attualmente quinto nella classifica dei miglior realizzatori del campionato), seguito da Gabriele Nelli (225) e Felipe Benavidez (183); i migliori realizzatori di Fano sono Maksym Tonkonoh (282 punti-settimo nella classifica dei miglior realizzatori della serie), Pietro Merlo (192 punti) e Jan Fornal (186 punti).

Alessandro Piccinelli (Emma Villas Codyeco Lupi Siena): “Come tutte le partite di questo campionato sarà una partita combattuta. È ovvio che giochiamo qua in casa davanti al nostro pubblico e ci teniamo veramente molto a fare bene. Ovviamente sarà una partita dove ogni minimo dettaglio farà la differenza per il risultato finale”.

Stefano Mengozzi (Essence Hotels Fano): “Dovremo riuscire a sfruttare i loro punti deboli, è vero che non sono in un buon momento ma hanno un roster di assoluto livello e qualità con delle individualità importanti. Noi non veniamo da un buon momento, la sconfitta con Catania è stata imprevedibile. Due buoni set, poi ci siamo spenti. Ma siamo pronti a ricominciare, abbiamo lavorato sodo in settimana e domenica dovremo scendere in campo uniti e compatti”.

Precedenti: 3 (2 successi per Siena, 1 per Fano).

Ex del match: Federico Compagnoni (a Fano nel 2024/25) e Fabio Ricci (a Siena nel 2022/23).