Pallavolo A2M – Ravenna ha la meglio su una Cantù incompleta
Al Pala de Andrè, la Consar Ravenna centra la sua dodicesima vittoria stagionale superando per 3-1 la Campi Reali Cantù. La formazione di coach Valentini, alla sua 50ª panchina da primo allenatore dei romagnoli, consolida il secondo posto in classifica grazie a una prestazione caratterizzata da un numero impressionante di muri vincenti (19) e un servizio incisivo (9 ace). Cantù, nonostante le pesanti assenze dei due opposti di ruolo Penna e Quagliozzi, lotta con determinazione per lunghi tratti del match, cedendo però alla distanza sotto i colpi dei padroni di casa.
Ravenna scende in campo con la diagonale Russo-Dimitrov, i centrali Canella e Bartolucci, gli schiacciatori Zlatanov e Valchinov con Goi libero. Coach Zingoni risponde con Martinelli al palleggio e Tadic adattato nel ruolo di opposto, Meschiari e Ivanov in banda, Taiwo e Candeli al centro, Butti libero.
Il primo set vede un equilibrio iniziale fino al 5-6, momento in cui Ravenna piazza un break di sette punti (12-6). Nonostante i tentativi di recupero dei brianzoli, la Consar mantiene il controllo e chiude 25-16. Nel secondo set, Cantù reagisce inserendo Pertoldi per Tadic e portandosi sul 5-10. Ravenna recupera fino al 13-13 e il finale è una lotta punto a punto: dopo il sorpasso interno (23-22), i lombardi ribaltano la situazione e pareggiano i conti (23-25).
Nel terzo parziale, un avvio travolgente (4-0) e un muro invalicabile (8 block nel set) portano Ravenna sul 10-1, che chiude poi agevolmente 25-11. Il quarto set vede nuovamente Cantù avanti (1-4), ma la rimonta della Consar è guidata dal servizio di Russo e Valchinov. Sul 20-16 Ravenna prende il largo e Canella firma il sigillo definitivo (25-21).
MVP dell’incontro è Filippo Bartolucci, autore di 14 punti con 6 muri e un ace.
Il commento di coach Valentini: “Il muro e il servizio questa sera hanno fatto la differenza – conferma l’allenatore della Consar – in una partita che abbiamo approcciato molto bene e che ha proposto molti cambi di ritmo. Dopo un buonissimo primo set, abbiamo fatto molti errori in attacco nel secondo sulle fasi di cambio palla e di contrattacco. Il terzo set lo abbiamo indirizzato con un ottimo turno al servizio di Russo e nel quarto set li abbiamo messi in difficoltà, nonostante Cantù avesse aumentato la sua intensità, ancora con il servizio. Sono contento, perché dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia era importante ripartire bene”.
Le parole di coach Alessio Zingoni: “Devo indubbiamente fare i complimenti ai ragazzi. Per vari motivi di salute non siamo riusciti ad avere il roster completo per questa partita. Abbiamo dovuto fare molte variazioni, e non abbiamo potuto continuare dei percorsi che avevamo iniziato la scorsa partita contro Siena. Sicuramente i ragazzi hanno fatto il massimo, e questo gli va assolutamente riconosciuto. Sono stati eccezionali anche nell’atteggiamento. Chiaramente dall’altra parte della rete c’era una squadra forte, che ci ha messo pressione in battuta, e ci ha forse tolto qualche sicurezza nella ricezione, che potrebbe essere il nostro fondamentale migliore. Quando hanno trovato le serie dai nove metri hanno fatto la differenza. Ripartiamo e guardiamo alla prossima”.
Ravenna-Cantù 3-1
(25-16, 23-25, 25-11, 25-21)
CONSAR RAVENNA: Russo 6, Dimitrov 21, Canella 7, Bartolucci 14, Zlatanov 13, Valchinov 12, Goi (lib.), Gottardo. Ne: Iurlaro, Ciccolella, Giacomini, Bertoncello, Gabellini, Asoli (lib.). All.: Valentini.
CAMPI REALI CANTU’: Martinelli 1, Tadic 6, Taiwo 4, Candeli 5, Meschiari 16, Ivanov 5, Butti (lib.), Pertoldi 8, Maletto 6, Bianchi. Ne: Moscatelli, Bonacchi. All.: Zingoni.
ARBITRI: Russo di Savona e Marotta di Prato.
NOTE: Durata set: 24’, 31’, 21’, tot. Ravenna (9 bv, 12 bs, 19 muri, 10 errori, 45% attacco, 59% ricezione), Cantù (4 bv, 18 bs, 5 muri, 7 errori, 38% attacco, 45% ricezione). Spettatori: 1216. Mvp: Bartolucci.

