Grandi Eventi

Pallavolo Coppa Italia M – Sbertoli: “Rientriamo con tante sensazioni positive”

Riccardo Sbertoli, ospite della settimanale puntata di “RTTR Volley”, ha parlato della finale di Coppa Italia giocata contro Verona:

“Abbiamo archiviato il weekend di Coppa Italia all’Unipol Arena felici di aver giocato due partite e soprattutto di essere tornati a giocare una Finale che ci mancava dal 2023.  Purtroppo non siamo riusciti a portare a casa il trofeo, come speravamo, ma da Casalecchio di Reno rientriamo con tante sensazioni positive, non solo per la bella vittoria ottenuta in semifinale su Piacenza, ma anche per il modo in cui siamo stati in campo con un assetto meno consolidato del solito. Quella contro la Gas Sales è stata una delle nostre migliori prestazioni stagionali. La Coppa Italia è sempre un trofeo particolare, che si gioca a metà stagione e che si decide di fatto in appena due giorni; chi sta meglio in quel weekend si porta giustamente a casa il titolo e in questa circostanza lo è stata Verona. I nostri tifosi sono stati grandiosi anche in Emilia; in particolar modo sabato li abbiamo davvero sentiti accanto a noi e ci hanno dato una grande mano per centrare l’impresa, tant’è vero che io considero quella partita una delle più belle mai giocate con la maglia di Trentino Volley, forse non per il valore tecnico-tattico ma per l’intensità che abbiamo messo in ogni scambio per vincere”.

“Verona ha giocato meglio di noi e non vogliamo assolutamente appellarci alle assenze per giustificare il risultato; – ha proseguito Sbertoli – non abbiamo mai forzato alcuna situazione per far rientrare giocatori che non sono in condizione e quindi sappiamo che nell’immediato futuro dovremo continuare a giocare con questo tipo di sestetto e cerchiamo di fare sempre il massimo. Da questo punto di vista è stato bellissimo riavere in campo, anche solo per qualche azione, Daniele Lavia: l’ho visto emozionato ma è giusto che fosse così dopo quello che ha passato. Già rimettere piede sul mondoflex è un grande risultato ma adesso sono convinto che proverà a bruciare le tappe per darci una mano sempre più importante. Ci vuole tempo e pazienza perché non si può avere tutto e subito. Bristot? Vedendolo allenarsi ogni giorno conoscevo bene le sue potenzialità, ma Alessandro è stato molto bravo ad essere molto sereno, concentrato e lucido pur sapendo che quella giocata fosse solo la sua prima Final Four di Coppa Italia. Lo spirito di gruppo è sicuramente un fattore importante per questa Itas Trentino e sono sicuro che resterà tale anche quando recupereremo tutti gli effettivi”.

Trento già qualificata per la SuperCoppa 2026/27
In attesa di giocare, a fine mese a Trieste, la Final Four 2025/26, da sabato scorso l’Itas Trentino maschile è già sicura di poter giocare anche la successiva edizione di Supercoppa, che sarà l’evento di apertura della stagione 2026/27. La qualificazione alla Finale della Coppa Italia 2026, ottenuta grazie al 3-2 del 7 febbraio su Piacenza, ha infatti portato in dote il pass per partecipare per la diciassettesima volta alla competizione.
Si tratta del primo obiettivo stagionale centrato dai gialloblù che, indipendentemente dall’esito finale di regular season e Play Off, si sono garantiti uno dei quattro posti per la Final Four; da regolamento spettano alle finaliste di Coppa Italia (quindi Verona e Trento) e a quelle della Finale Scudetto. Trentino Volley c’è ancora come accade da quando, a partire dal 2016, la singola competizione ha introdotto lo svolgimento su due giorni consecutivi (semifinali e Finale) per assegnare il trofeo.