Pallavolo ChampionsM – Trento cerca a Lubiana almeno 2 set (1 punto) per entrare nei playoff
Archiviata la comunque positiva esperienza in Final Four di Coppa Italia 2026, i Campioni d’Italia tornano ad occuparsi della loro corsa nel massimo trofeo continentale, giocando in Slovenia il terzo ed ultimo impegno in trasferta della Pool A, ospite dell’ACH Volley Ljubljana, affrontando un impegno fondamentale per continuare a cullare speranze di qualificazione al tabellone Play Off che assegna l’annuale titolo europeo per Club. Per staccare con un turno d’anticipo il pass per gli ottavi di finale serve vincere in questa circostanza almeno due set, l’equivalente di un punto; situazione che renderebbe la squadra gialloblù matematicamente seconda in classifica.
“E’ una gara cruciale per il nostro percorso in Champions League ed al tempo stesso è difficilissima, perché la giocheremo in casa dei nostri primi inseguitori e subito dopo un doppio impegno sostenuto nel precedente fine settimana – ha sottolineato l’allenatore Marcelo Mendez alla vigilia dell’incontro –. Proprio le due partite giocate recentemente in Coppa Italia ci hanno però consegnato ulteriore entusiasmo e sincronismi di gioco, dimostrando che possiamo dire la nostra contro chiunque e con qualsiasi assetto di gioco. Ho a disposizione un grande gruppo, che dovrà dare di nuovo dimostrazione di tutta la sua compattezza in un appuntamento fondamentale per il nostro futuro nella competizione. Sono fiducioso perché i segnali che ho raccolto nelle ultime settimane sono decisamente positivi; siamo pronti a mettere cuore, tecnica e grinta in ogni azione”.
Il tecnico della Trentino Itas dovrà fare a meno solo (!) di Alessandro Michieletto, che verrà sostituito nella lista dei quattordici giocatori da consegnare alle CEV da Davide Boschini, schiacciatore classe 2007 in forza al settore giovanile e all’UniTrento Volley in Serie B. Regolarmente con il gruppo Daniele Lavia, che sosterrà la prima trasferta internazionale della sua stagione con la squadra. Gli allenamenti di questa sera e della mattina del giorno della partita nell’impianto di gioco consentiranno alla squadra di prendere i punti di riferimento per i fondamentali di battuta e ricezione e torneranno utili anche per verificare la condizione fisica di tutti i giocatori in un periodo ricco di viaggi e partite.

