Pallavolo SL – Spettacolo garantito al PalaBartonEnergy: Perugia-Piacenza match di grandi contenuti
La ventesima giornata di SuperLega mette di fronte al PalaBarton due delle principali protagoniste della stagione: la capolista Sir Susa Scai Perugia e la giovane, ma rampante Gas Sales Bluenergy Piacenza. Entrambe le formazioni arrivano da successi in Europa. Perugia ha blindato i Quarti di Champions con il 3-0 a Praga, mentre Piacenza ha espugnato il campo dello Jastrzebski Wegiel in CEV Cup, ma la sfida di domenica rappresenta uno snodo fondamentale per il posizionamento finale nella regular season dei biancorossi di Bonifante.
In casa Perugia, il clima è condizionato dall’infortunio del centrale Agustín Loser, uscito per un problema al ginocchio durante il match di mercoledì. Il tecnico Angelo Lorenzetti non nasconde la complessità del momento: «L’infortunio di Agustín Loser è qualcosa che abbiamo vissuto insieme. Sappiamo che nello sport può accadere, ma non è mai un fatto neutro. Tocca il gruppo, gli equilibri tecnici e relazionali. Proprio per questo vogliamo trasformare quella situazione in responsabilità condivisa, non in alibi. Vogliamo giocarci il primo posto fino in fondo». Sul fronte tecnico, Lorenzetti riconosce il valore degli avversari, reduci da torneo che ha fatto registrare una loro crescita costante: “Febbraio è il mese dei primi verdetti. Piacenza ha trovato continuità e qualità nel gioco e la classifica, in questo momento, non racconta pienamente l’equilibrio reale tra le due squadre”.
La Gas Sales Bluenergy Piacenza, guidata da Dante Boninfante e Samuele Papi, cerca conferme in un campo storicamente ostico, dove ha vinto solo due volte negli ultimi sei anni. Con la rincorsa alle posizioni di vertice ancora aperta, gli emiliani puntano sulla solidità del proprio gioco. Il palleggiatore Dragan Travica (ex della gara) descrive così l’approccio alla gara: “Andiamo ad affrontare una delle squadre più forti in Europa. Sarà l’ennesimo test contro una squadra sulla carta più forte di noi, una partita dove ci sarà da imparare e tirare fuori il meglio per cercare di portare a casa dei punti. L’energia e le motivazioni di affrontare una squadra come Perugia superano tutte le difficoltà di un periodo pieno”.
Attualmente, Perugia deve difendere il primato dalla Rana Verona, inebriata dal successo in Coppa Italia e ora salda al secondo posto. Piacenza, dal canto suo, si trova in una zona caldissima della classifica, in piena lotta punto a punto con la Valsa Group Modena per consolidare il piazzamento nei quarti di finale, con la possibilità di avere il vantaggio del campo amico nella sfida con i gialli emiliani. Dopo il match di domenica (ore 18:00), il calendario vedrà Perugia impegnata a casa della sua inseguitrice veneta prima di concludere la regular season contro Grottazzolina, mentre Piacenza dovrà ospitare Trento, prima dell’ultimo, complicato, turno di campionato contro Padova.

