A3M

Pallavolo A3M GirBlu – Tre punti sofferti conquistati dalla Domotek Reggio Calabria contro la Gaia Energy Napoli

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dieci e lode per la capolista del girone blu Domotek Reggio Calabria, che fa cifra tonda al “PalaSiani” contro la lanterna rossa Gaia Energy Napoli. La tredicesima vittoria stagionale mantiene inalterato il vantaggio di due punti su Castellana Grotte (39 contro 37), che ha superato a domicilio al termine di tre set molto incerti ed equilibrati la matricola Green Volley Galatone (21–25 32–34 22–25).

Il match è partito in discesa per la formazione dello Stretto, che si trovano con un ampio margine di vantaggio (3–8 11–16 12–19), ma subiscono la reazione dei partenopei trascinati dalle poderose conclusioni dell’opposto Stefano Ferri, top scorer del match con 27 punti, bravi a dimezzare lo svantaggio (19–22). Ma la conclusione di capitan Laganà, l’errore in attacco di Giacomo Russo e la conclusione vincente di Enrico Lazzaretto chiudono il parziale (20–25).

Nel secondo parziale c’è un sostanziale equilibrio fino al 19–18 per i padroni di casa che erano stati bravi a recuperare anche uno svantaggio di quattro punti (8–12): un primo tempo di Simone Rigorozzo, un errore in attacco di Kevin Sarr, un muro imperioso di capitan Laganà sulla conclusione di Elia Scita, un servizio vincenti di Davide Saitta e un altro muro punto si Simone Rigorozzo sulla conclusione di Giacomo Russo scava il break decisivo di cinque punti a zero (18–23), messo in ghiaccio dagli ultimi due attacchi risolutivi dell’italo brasiliano Enrico Zappoli Guarenti ed Enrico Lazzaretto (21–25).

Nonostante il doppio svantaggio, i ragazzi di Aniello Mosca continuano a lottare con ferrea determinazione e con un superlativo Stefano Ferri passato con grande continuità nel corso della contesa, spalleggiato adeguatamente dai Kevin Sarr ed Elia Scita, autori rispettivamente di 17 e 11 punti complessivi, riescono a riaprire la contesa (25–22).

Sulle ali dell’entusiasmo i partenopei trascinati da un incontenibile Ferri (quattro punti, di cui uno a muro su Zappoli Guarenti) e Sarr, si portano avanti di cinque punti (8–3). I reggini alzano i giri del “motore” e con un muro imperioso del fuoriclasse catanese Davide Saitta sulla conclusione di Elia Scita riescono a ricucire lo strappo (11–11). Le squadre procedono a braccetto fino al 17–18 per i reggini che con un break di tre punti a zero allungano sul più quattro (17–21) e gestiscono senza affanni il finale di gara con il pallone del meritato successo messo a terra dall’ex palleggiatore della nazionale azzurra Davide Saitta (19–25). Sabato prossimo in uno dei due anticipi della settima giornata, la Domotek affronterà al “PalaCalafiore” la matricola Terni Volley Academy, che occupa il penultimo posto della graduatoria generale.

«È stata una gara come ci aspettavamo, molto combattuta. – ci ha confidato il tecnico reggino Antonio Polimeni al termine della contesa – Loro avevano assoluta necessità di fare punti per la salvezza e sono scesi in campo con un assetto equilibrato, trascinati dal loro opposto, un ottimo Ferri. Devo dire che, a mio avviso, il Napoli ieri ha disputato la migliore prestazione del suo campionato. Ho studiato le loro partite di andata e ritorno, e posso dirlo con certezza. In un contesto ambientale così particolare, non era affatto facile ottenere questi tre punti».
In virtù di tutto ciò, il tecnico della formazione dello Stretto esalta la prestazione dei suoi ragazzi: «Sono stati semplicemente strepitosi. Se a questo aggiungiamo che il Napoli ha giocato una grande partita, dobbiamo elogiare ancora di più la nostra prestazione. Peccato solo per l’approccio nel terzo set, dove non abbiamo premuto sull’acceleratore come avevamo predisposto, ma va bene così. È un risultato immenso, come immensi sono stati tutti i miei giocatori».

Gaia Energy Napoli – Domotek Reggio Calabria 1–3 (20–25 21–25 25–22 19–25)
Gaia Energy Napoli: Piazza 1, Ferri 27, Russo 6, Romano 6, Sarr 17, Scità 11, Ardito (L1); Arguelles Sanchez 1, Diodonato, Starace n.e., Piscopo n.e., Volpe (L2) n.e.. Allenatore: Aniello Mosca
Domotek Reggio Calabria: Saitta 8, Laganà cap. 20, Presta 7, Rigorozzo 7, Lazzaretto 25, Zappoli Guarenti 7, De Santis (L1); Mancinelli 1, Parrini, Spienllo n.e., Lopetrone (L2) n.e., Motta n.e, Innocenzi n..e, Ciaramita n.e.. Allenatore: Antonio Polimeni
Arbitri: Ayroldi di Molfetta e Candeloro di Pescara